Home » Salute Cani » Babesiosi canina, cause, sintomi, farmaci

Babesiosi canina, cause, sintomi, farmaci

babebiosi caninaLa babesiosi canina è una malattia da zecche causata da un parassita del sangue che infetta i globuli rossi del cane. I nostri fedeli amici si contagiano quando le zecche si nutrono: è in questo modo che trasferiscono i parassiti microscopici, conosciuti come Babesia. La zecca infetta però non trasmette immediatamente la Babesia , ci vogliono circa 24-48 ore per questo si verifichi.

 

Sintomi della babebiosi canina

Non tutti i cani reagiscono allo stesso modo quando vengono colpiti da babesiosi. La malattia può essere lieve o grave. Alcuni dei sintomi più comuni sono:

 

 

 

Diagnosi e cura della babebiosi nel cane

La cosa spaventosa delle malattie trasmesse da zecche è che i sintomi sono spesso vaghi e talvolta difficili da identificare. Per questo se si vive in una zona particolarmente ricca di zecche occorre sempre tenere  un occhio vigile sul proprio cane. Se si sospetta che non si sente bene, è necessario contattare immediatamente il veterinario: questi in caso di sospetta malattie da zecche come la babebiosi molto probabilmente potrà consigliare alcuni esami del sangue. Questi possono includere:

 

 

  • Un test speciale alla ricerca di organismi microscopici nei globuli rossi

 

  • Altri test sierologici, come i test PCR

 

Se la diagnosi è quella di babesiosi, il veterinario potrebbe optare per alcuni farmaci: uno è l’imidocard dipropionato, noto per uccidere direttamente i parassiti Babesia.

 

 

 

Prevenzione della babebiosi canina, possibile?

La chiave per evitare qualsiasi malattia da zecche è la prevenzione delle zecche stesse. Esistono al riguardo numerosi prodotti efficaci: basta chiedere al veterinario quale il più indicato per il vostro Fido.

 

Da sapere:

 

La babebiosi è trasmessa negli Stati Uniti dalla zecca Irodex dammini, mentre in Europa è la Irodex ricinus. La babebiosi è una zoonosi, ovvero una malattia che si può trasmettere anche all’essere umano: numerosi i casi segnalati negli USA, rari invece nel vecchio continente.

 

Potrebbero interessarti anche i seguenti post:

Foto: Thinkstock

 

 

 

 

 

 

1 commento su “Babesiosi canina, cause, sintomi, farmaci”

Lascia un commento