Home » Altre Specie » Animali domestici, le nuove tendenze

Animali domestici, le nuove tendenze

Cani e gatti? Sono ancora gli animali domestici più gettonati insieme ai pappagallini e ai canarini, ma per quanto altro tempo?

manguste, animali domestici

I dati della fiera Nonsolocani di Roma, organizzata al Palacavicchi di Ciampino, presentano una realtà un po’ diversa e getta una luce inedita sulle nuove tendenze in fatto di pets domestici che guardano soprattutto ad altre specie. Spesso e volentieri però mantenendo il carattere del fedelissimo cane. 

Manguste striate africane: vengono dall’Africa subsahariana e sono molto quotate. Apparentemente sembrano dei topi e mangiano di tutto, ma si comportano esattamente come i cani e sono altrettanto obbedienti.

Cani della prateria americani: sono dei grossi roditori, come castori o scoiattoli e sono molto affettuosi proprio come i cani. Vivono nel Nordamerica, sono erbivori e molto intelligenti. Se acquistati da cuccioli stabiliscono immediatamente un legame affettivo molto forte con gli esseri umani. Amano essere coccolati e diventano quasi iperprotettivi con la loro famiglia arrivando addirittura a mordere gli estranei.

Pitoni, boa, serpenti e tartarughine indiane: animali di taglie molto diverse, sono sempre molto quotati da chi ama chi animali esotici per mostrare di avere qualcosa di davvero speciale anche se spesso sono protagonisti di abbandoni da parte del padrone che decide di sbarazzarsi di loro.
Puzzole: per i più avventurosi con lo stomaco forte ci sono le moffette, le puzzole americane. Hanno un pelo molto morbido, esattamente come i gatti. Le ghiandole che schizzano il liquido puzzolente vengono tolte e le moffette non schizzano mai il padrone, ma l’odore in ogni caso è molto forte.
photo credits| thinkstock

Lascia un commento