Home » Cani » Anche i cani ingrigiscono?

Anche i cani ingrigiscono?

Anche i cani ingrigiscono?  La risposta è positiva. Tanto quanto noi umani, questi animali mostrano i segni del tempo che passa.

Anche i cani ingrigiscono come noi

Insomma, in poche parole anche i cani diventano brizzolati. Il loro pelo diventa grigio, proprio come accade con noi umani, nel momento in cui invecchiano.

E con la vecchiaia anche loro sperimentano un calo della concentrazione di melanina insieme al calo di una certa produzione enzimatica. Qualcosa che però non deve spaventare perché ciclo che inizia naturalmente intorno ai sei anni di età dell’animale.

I nostri amici pelosi sono più simili a noi di quanto pensiamo anche cani ingrigiscono per cause differenti. Alcune anche di tipo genetico. È noto il caso di un labrador retriever che vive in Finlandia e che totalmente nero alla nascita ha iniziato poi a trasformarsi in un cane a macchie nere e bianche.

L’esemplare in questo caso è affetto da vitiligine, una malattia autoimmune che vede i melanociti attaccati dagli anticorpi. Come accade nell’essere umano l’effetto è una depigmentazione.

Anche cani ingrigiscono per stress: è questa una delle diverse realtà raccontate da uno studio americano pubblicato sulla rivista di settore Applied Animal Behaviour Science. In questo caso però sono gli esemplari femmina a imbiancarsi più dei maschi e per via dell’ansia del rapportarsi ad altre persone da animali e alla paura dei rumori.

Tratto comune anche tra cani e lupi

Come è possibile notare quello dei capelli bianchi è un problema in comune tra cani ed esseri umani. Ma allo stesso tempo è anche una caratteristica che accomuna cani e lupi, esseri appartenenti alla stessa specie.

Una ricerca condotta dalla l’Università di Oxford in collaborazione con la Penn State e il Parco di Yellowstone approvato come il colore del pelo possa far prevedere la predisposizione alle malattie di questi esemplari.

Questo perché il colore del mantello del lupo è indicato da un gene specifico che si conosce avere anche un ruolo di protezione nei confronti delle malattie respiratorie.

Nel corso dello studio gli scienziati hanno scoperto che coloro che hanno un mantello nero sono più protetti nei confronti di determinati virus ecco rispetto a quelli dal mantello grigio.

Abbiamo appurato che anche i cani ingrigiscono. E lo fanno anche quelli dal pelo bianco. Nel loro caso però il cambio di colore è più un ingiallimento data la mancanza a monte di melanina. In questo caso si parla di ossidazione che non è però legata al processo di invecchiamento.

Il pelo del nostro cane ingrigisce? Deve essere accettato come segno del tempo che passa.

Lascia un commento