Home » News » Allergia, il cane allevia i sintomi nei bambini

Allergia, il cane allevia i sintomi nei bambini

allergia caneSpesso si crede che con l’arrivo del cucciolo i figli piccoli andranno incontro ad allergie, come abbiamo parlato in questo articolo http://www.tuttozampe.com/gatti-cani-ipoallergenici/3969/ ci sono dei cani che per tipo di manto possono portare più problemi di altri.

Tempo fa parlavo con una stimata allergologa del San Martino di Genova e purtroppo l’esame è fatto su un tampone standard, quindi quando i genitori si sentono dire “vostro figlio è allergico al cane” si pensa che lo sarà a tutti i cani, non è assolutamente così.

A smentire del tutto il connubio bambino+cane = allergia ci pensa uno studio dell’Università di Cincinnati Stati Uniti pubblicata su “The Journal of Paediatrics“.

I ricercatori hanno studiato l’eczema, uno dei sintomi dell’allergia, in 636 bambini con genitori allergici, quindi ad alto rischio, per un totale di 17 allergie in soggetti fino ai 4 anni d’età.

Il risultato parla chiaro, i bambini, seppur allergici al pelo del loro cane, che convivevano con un quadrupede fin dai primi mesi di vita erano a minor rischio di eczema come se la presenza dell’animale portasse una sorta di anticorpi.

Fonte

1 commento su “Allergia, il cane allevia i sintomi nei bambini”

  1. Pingback: Salute e Medicina » Allergia, il cane allevia i sintomi nei bambini | Tutto Zampe

Lascia un commento