Home » Salute Gatti » Qual’è l’età giusta per sterilizzare una gatta?

Qual’è l’età giusta per sterilizzare una gatta?

Richiesta di consulto veterinario
Buonasera, ho una gattina di circa 5-6 mesi (l’età è un po’ incerta visto che l’abbiamo trovata per la strada). La veterinaria che la segue ha proposto di sterilizzarla la prossima settimana. Ho un po’ di dubbi a riguardo, perchè ho già altri gatti e gatte (che erano seguiti da un’altra veterinaria) che sono stati sterilizzati sempre all’età di circa un anno. Non si corrono rischi ad operare una gattina così piccola e che non ha ancora avuto il primo calore? Qual è l’età consigliata per farlo? Grazie in anticipo per l’attenzione.

età giusta sterilizzazione gatta

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema Età giusta per sterilizzare gatta

 

Risponde il Dott. Salvatore D’Anna, medico veterinario, direttore sanitario del Centro Polifunzionale Veterinario “Domitio” e del canile “Arteinsieme”(Caserta –Napoli) . Per contatti diretti, mail [email protected]

 

Non si preoccupi, poiché i gatti possono avere il primo calore – e quindi essere maturi sessualmente – a seconda del soggetto e della stagione, anche intorno ai 4 mesi d’età. Inoltre la sterilizzazione effettuata prima dell’avvento del primo ciclo estrale, secondo statistiche della letteratura scientifica, abbassa in maniera considerevole l’incidenza di eventuali neoplasie mammarie; quindi non abbia remore e segua tranquillamente il consiglio della sua veterinaria.

Distinti saluti,
Dr Salvatore D’Anna

 

Potrebbero interessarvi anche i seguenti post su argmenti simili:

Sterilizzazione gatto, rischi, test preoperatori, costi: veterinario risponde

Gatti: conseguenze della sterilizzazione

Sterilizzazione cani, si o no?

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

 

 

Foto: Thinkstock

Lascia un commento