Home » Razze Cani » Cane Nudo Messicano, tra le razze più antiche del mondo

Cane Nudo Messicano, tra le razze più antiche del mondo

Il cane Nudo Messicano ha un’origine molto antica, e inizialmente veniva allevato dagli Aztechi come un qualunque altro animale da macello. Attualmente ne esistono 3 varietà, che differiscono per taglia. Si affeziona alla famiglia adottiva ed è docile con i bambini. E’ ideale per l’appartamento poiché, essendo appunto senza pelo, soffre particolarmente il freddo.

Aspetto generale del Cane Nudo Messicano

E’ un cane di taglia media, di tipo primitivo. La sua caratteristica principale è la mancanza quasi totale di pelo, al massimo, può avere una leggera peluria sulla fronte e sulla nuca. La pelle è molto liscia e delicata al tatto, e sembra più calda al contatto, a causa dell’emissione di calore, rispetto alle razze dotate di pelo, nelle quali il calore viene diffuso dalla ventilazione naturale fra i peli.

Il corpo è ben proporzionato, con petto largo, gabbia toracica spaziosa, arti e coda solidi e lunghi. Il colore deve essere uniforme e scuro, la gamma delle tonalità va dal nero, grigio nero, grigio ardesia e grigio scuro, fino al rossastro, color fegato, color bronzo e biondo. Ci sono anche esemplari con macchie di qualsiasi colore, compreso il bianco.

Il cane Nudo Messicano ha un passo elegante, con falcate lunghe, e il trotto rapido. Le orecchie sono grandi e di tessitura delicata, ricordano, infatti, quelle del pipistrello.

Carattere del Cane Nudo Messicano

Il carattere di questo cane è nobile e riservato. Si lega molto al padrone a cui dimostra un grande affetto. E’ una razza molto sveglia e attenta, ma sa essere anche silenziosa e calma. Con i familiari mantiene un comportamento tranquillo, ma diventa subito diffidente in presenza di estranei. E’ sempre pronto nelle reazioni, e in caso di necessità sfodera un coraggio davvero inaspettato. Se di taglia grande, è ideale anche come cane da guardia, mentre con i bambini è particolarmente paziente.

Photo Credit|ThinkStock

1 commento su “Cane Nudo Messicano, tra le razze più antiche del mondo”

Lascia un commento