Home » Legislazione » Furetti: anagrafe e microchip anche per loro

Furetti: anagrafe e microchip anche per loro

I furetti sono molto presenti nelle case degli italiani: animaletti piccoli e teneri sono diventati, al pari del cane e del gatto, un vero e proprio animale domestico. Forse non tutti sanno cheperò anche per la loro corretta detenzione occorre rispettare alcuni obblighi: il pirmo di questi è la loro iscrizione all’anagrafe degli animali che si trova all’interno di ogni comune, dove il padrone del furetto risiede. Inoltre anche al furetto deve essere inserito il microchip identificativo e nel caso in cui si vuole viaggiare nell’Unione Europea insieme a questo animale, occorre richiedere un suo speciale passaporto.

I furetti, al pari del cane e del gatto, possono essere registrati presso l’anagrafe della propria città: la richiesta di microchip deve essere avanzata all’Asl e inserito da un veterinario autorizzato e competente. Il chip inserito dovrà essere registrato all’anagrafe, la quale provvederà poi all’inserimento altresì dei dati identificativi. Sostanzialmente come succede per un qualsicasi cane!

Nonostante la proroga al 1° ottobre 2004 per l’entrata in vigore del Passaporto Europeo la normativa è chiara: i microchip a norma europea sono quelli rispondenti alle norme ISO 11784 oppure ISO 11785 – Allegato A, ed indipendente dalla marca, sono riconosciuti validi. L’Associazione Italiana Furetti denominata Furettomania ha messo a disposizione la propria banca dati per poter registrare ufficialmente tutti i furetti chippati (assegnando ad ogni numero di microchip sia i dati del furetto che del proprietario), in modo da poterlo poi identificare e rintracciare in caso di smarrimento.

Speriamo che la registrazione e il monitoraggio di questi simpatici animali prenda piede nel nostro paese, per evitare spiacevoli situazioni come accade per cani e gatti: abbandoni, furti, smarrimenti sono all’ordine del giorno. Per evitare tutto ciò è importante monitorare questi animali e far si che ognuno di loro sia ricollegabile ad un determinato proprietario. Ogni Regione applica proprio regole autonome, informatevi presso l’anagrafe della vostra città per maggiori informazioni.

4 commenti su “Furetti: anagrafe e microchip anche per loro”

Lascia un commento