Home » Salute Gatti » Zecche gatti, quali prodotti usare

Zecche gatti, quali prodotti usare

zecche gatti prodotti usare

Spesso si ha la tendenza a credere che il problema delle zecche riguardi esclusivamente i cani, tuttavia, anche i gatti possono essere vittime di questi parassiti, soprattutto se vivono in campagna a contatto con altri animali da cortile, o in città se hanno l’abitudine di girare fuori di casa. Le zecche si annidano sul corpo dell’animale e ne succhiano il sangue per portare a maturazione le uova.

Una zecca, infatti, riesce a succhiare talmente tanto sangue da gonfiarsi fino a raggiungere le dimensioni di un pisello. In città, ad esempio, i portatori di questo parassita sono i piccioni, mentre in campagna sono le greggi. Se ne scova una tra il pelo del proprio gatto, non è il caso di allarmarsi e di correre dal veterinario, che è necessario solo se le infestazioni da parassiti sono davvero gravi.

Zecche gatti, come toglierle

Se si tratta solo di 1 zecca possiamo eliminarla abbastanza facilmente, tuttavia bisogna farlo con estrema attenzione poiché può rompersi e liberare il sangue potenzialmente infetto che contiene. Prima di tutto non si deve strappare via il parassita dalla pelle del gatto. La zecca, infatti, ha un particolare apparato boccale formato da uncini che, una volta conficcati nella pelle, gli permettono di avere stabilità. Per evitare il rischio di infezioni, occorre far allentare la presa alla zecca.

Prima di rimuoverlo, si può versare sul parassita dell’alcol o qualche goccia di smalto trasparente per le unghie. Un’altra tecnica tanto efficace quanto semplice è quella di appoggiare sulla zecca un cerotto e lasciarlo una giornata intera. A causa dell’irritazione chimica provocata dall’adesivo e per la mancanza di aria, la zecca ritira i suoi uncini e rimane attaccata al cerotto.

Zecche gatti, prodotti da usare

  • Frontline: è un antiparassitario particolarmente efficace. E’ possibile utilizzarlo su cuccioli già svezzati. Elimina il 95% delle zecche adulte entro 2 ore dall’applicazione, e il rimanente entro le 24 ore successive. E’ utile anche come preventivo, il suo effetto, infatti, ha una durata di circa 5 settimane. Si presenta in formulazione oleosa diluita in soluzione alcolica.
  • Effipro Spot-on: basato sul principio attivo Fipronil elimina le zecche entro 48 ore.
  • Collare Fortesan antiparassitario: è un collare per cane e per gatto contro zecche e pulci, resistente all’acqua.

Photo Credits|ThinkStock

4 commenti su “Zecche gatti, quali prodotti usare”

  1. A me è capitato di dover togliere ad una gatta una zecca lunga quasi un centimetro e mezzo, una cosa spaventosa, stava avvelenando la gatta tanto che mi sono accorta che ce l’aveva solo perché stava male e si è fatta accarezzare, se fosse stata più domestica non avrebbe raggiunto una misura simile…

    Ci abbiamo messo quasi due ore per farle mollare la presa soffocandola con l’olio (né l’alcol né il calore avevano avuto alcun effetto – non sapevo lo smalto, ma mi sa di efficace) poi quando finalmente s’è staccata il fidanzato l’ha presa senza schiacciarla e l’ha bruciata… ‘na puzza ammorbante…

    Rispondi

Lascia un commento