Home » Cani » Viaggi lunghi in auto con il cane, i consigli

Viaggi lunghi in auto con il cane, i consigli

Se state per partire in vacanza con il vostro cane, ma lui non ama viaggiare in auto, allora dovrete prendere i giusti provvedimenti.

cane, viaggio, auto, 10 cani che amano la vacanza in campeggio (FOTO)

Sapete già se il vostro amico a quattro zampe soffre di mal d’auto e se si tratta di una sorta di insofferenza all’auto che gli genere stress e ansia o se si tratta per lui di un vero e proprio disturbo di carattere fisico anche se spesso le due problematiche finiscono per sovrapporsi.

Salivazione abbondante, deglutizione, nausea e conati di vomito, agitazione e tremori possono essere i sintomi del mal d’auto del vostro amico. Per poter rendere accettabile un viaggio lungo potrete rivolgersi al veterinario e somministrare al vostro cane delle compresse o delle gocce tranquillanti da assumere prima della partenza, ma senza abusarne.

In ogni caso il viaggio in auto insieme al vostro amico deve tener conto del trasporto di sicurezza (trasportino, cintura o rete divisoria) obbligatorio per legge, ma anche di una serie di piccoli accorgimenti per farlo viaggiare nel migliore dei modi.

CANE IN VIAGGIO, LE REGOLE PER TRASPORTARLO

La prima regola è di aver abituato il cane al trasporto in auto con brevi tragitti, ma in caso si viaggi lunghi prima di optate per un pasto leggero almeno un’oretta prima della partenza.

Ricordate di fare delle soste regolari, almeno ogni due ore, per far scendere il vostro e sgranchirsi le zampe.

Aprite leggermente il finestrino per favorire un ricambio di aria, evitate frenate brusche, controllate la temperatura dell’auto: non dovrà essere troppo calda o troppo fredda.

Anche lo stile di guida è particolarmente importante per poter rendere il più piacevole possibile il viaggio in auto del vostro amico a quattro zampe.

 

photo credits | thinkstock

1 commento su “Viaggi lunghi in auto con il cane, i consigli”

  1. A molti cani piace viaggiare in auto ed e divertente portarli sempre con te. Ma ci sono alcuni cose che dovresti sapere prima di metterti alla guida per trasportare in sicurezza il tuo animale domestico .

    Rispondi

Lascia un commento