Home » Salute Cani » Tosse persistente cane, cause e cosa fare

Tosse persistente cane, cause e cosa fare

Richiesta di consulto veterinario su Tosse pesistente cane, cause e cosa fare
Salve, non so se sarò in grado, attraverso semplici parole a descrivere il problema che da circa 4-5 mesi ha il mio cane! Sostanzialmente potrei parlare di tosse e raffreddore, ma le cure, le lastre fatte non mi fanno pensare che sia solo questo .Tutto è iniziato proprio con un tipo di tosse che sembrava servisse alla mia cagnolina per togliersi qualcosa che le era rimasto in gola…. la cosa è continuata per tutta la giornata così l’ho portata dal mio veterinario che mi ha detto, dopo una visita , che aveva le vie respiratorie un po’ infiammate e ho iniziato con una cura antibiotica e cortisonica attraverso pasticche e aerosol! La cura è durata molto, circa due settimane perché il problema persisteva, ma poi piano piano è andato scemando! Dopo qualche giorno il sintomo si faceva sentire, magari una volta o due alla settimana, al che la mia veterinaria ha pensato che potesse avere un problema di palato molle, o qualcosa sulla trachea così mi ha consigliato un ecografia che ovviamente gli ho fatto fare ,ma anche lì i risultati sono stati negativi. Anche il cuore che li per li sembrava ingrossato in realtà dopo un’accurata misurazione da parte del veterinario era tutto ok! Abbiamo rifatto la precedente cura per una decina di giorni e sembrava andasse meglio; ora a distanza di una mesata circa mi ritrovo con lo stesso problema ….la mia veterinaria mi ha consigliato di effettuare una broncoscopia è un tampone faringeo ,per andare più a fondo….sinceramente la cosa mi preoccupa un po’ perché la mia cagnolina pesa solo un chilo e mezzo e ha quasi 2 anni !Essendo così piccola mi spaventa molto l’anestesia e sinceramente sto facendo anche un po’ fatica a sostenere Le spese per tutti questi medicinali e analisi …. per questo ho provato a contattarvi con la speranza che sia riuscita a parole a farvi capire il problema ! Avrei preferito magari mandarvi un piccolo video con la mia cagnolina che tossisce e starnutisce ma vedo che non è possibile !Premetto che la mia cagnolina comunque sta bene, e’ arzilla e ha appetito ….spero in una vostra cortese risposta grazie in anticipo e scusate se mi sono un po’ dilungata.”

tosse persistente cane cause fare

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema Tosse persistente nel cane

 

 

Risponde il dottor Fabio Maria Aleandri, Medico Veterinario e direttore sanitario del Centro Veterinario Aleandri, con sede in Roma. Per contatti diretti mail [email protected] www.ambvetaleandri.eu

 

Gentile Sig.ra Purtroppo non so dirle molto in base a quanto mi riferisce. Eseguire una endoscopia e lavaggio bronchiale mi sembra l’idea migliore visto che il problema persiste e dalle radiografie non si riesce a capire la causa. Le possibili cause sono tante, per es. un  corpo estraneo bronchiale (tipo forasacco) oppure una infezione da germi particolarmente resistenti ecc.. Una cosa che controllerei è la presenza di parassiti polmonari. Questo si può fare attraverso un esame delle feci specifico. Riguardo l’anestesia se eseguita correttamente i rischi sono minimi. Eventuali esami (lavaggi, tamponi ecc..) sarebbe meglio farli dopo aver interrotto per 7-10 giorni le terapie. Cordiali saluti Dott. Fabio Maria Aleandri Medico Veterinario.

 

Leggi anche:

 

Il cane con bronchite cronica (tosse continua) | Tutto Zampe

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Photo Credits | Konstantin Gushcha / Shutterstock.com

 

Lascia un commento