Faringite e laringite nel cane, sintomi e cura

di Fabiana Commenta

Infiammazione della mucosa faringea e laringea accompagnata dalla tosse: anche i cani possono soffrire di mal di gola causato da causata da malattie infettive, virali e batteriche, agenti chimici, fisici o traumatici. Ma come capire se il cane ha mal di gola e come curarlo alleviando il suo dolore?

tosse cronica cane, faringite, cane

Per capire se il cane ha mal di gola, è sufficiente osservarlo: se fa fatica a deglutire, continuare dare colpi di tosse con accenni di vomito, ha la febbre e appare abbattuto e poco vivace, questi potrebbero essere sintomi da non sottovalutare. 

Nel peggiore dei casi la tracheite può essere un campanello di allarme di un tumore alla gola, ma può anche semplicemente trattarsi di un’infiammazione del tratto respiratorio. In ogni caso è bene non ricorrere mai alle cure fai da te, ma rivolgersi al veterinario che possa identificare non solo la causa, ma anche la cura già adatta.

La tosse chiaramente dipende anche dal tipo di gravità dell’infezione, ma tenete anche presente che i cane abbaierà meno del solito e con un tono diverso.

Se il veterinario lo ritiene opportuno, potrebbe anche decidere di prescrivere esami più approfonditi, dalle analisi del sangue alle radiografie. Generalmenre le infezioni batteriche e parassitarie possono essere curate con una terapia a base di antibiotici ed antiparassitari, contemporaneamente si può anche intervenire con alcuni medicinali per calmare la tosse come gli espettoranti per fluidificare l’espulsione dei liquidi o intervenire se necessario con l’uso di corticosteroidi.

La durata della tracheite può variare un base alla causa scatenante e la durata anche in base allo stato di salute e alla reazione del cane: con la giusta cura, l’infiammazione dovrebbe scomparire nell’arco dei tre giorni.

 

photo credits| think stock

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>