Home » Alimentazione Roditori » Ricetta per criceti: polpettine di verdure

Ricetta per criceti: polpettine di verdure

ricetta per criceti

Ecco una gustosa ricetta per criceti, sana e naturale, che potrete realizzare voi stessi a casa: si tratta delle polpettine alle verdure. Potete utilizzare queste polpettine sia come pasto per il vostro pet, sia come premio con il quale spezzare la giornata prima della pappa ufficiale. Ecco come realizzarle.

Ingredienti per le polpettine:

  • acqua
  •  farina
  • semini assortiti per roditori
  • songino
  • verdure miste
  • frutta varia (inclusa una mela grattugiata)
  • un pochino di formaggio magro

Preparazione delle polpettine alle verdure:

Potete acquistare i semi per criceti che si trovano in commercio oppure creare voi stessi un mix buono e genuino. Tra i semi commestibili per criceti ci sono avena, canapa, farro, finocchio, girasole, lenticchie secche, lino, miglio, orzo, piselli secchi, sesamo, zucca. Iniziamo con la preparazione: riempite una ciotola di acqua fresca e mettete i semi a mollo,  lasciandoli li a riposare per qualche ora, poi scolateli e asciugateli. Li dovrete poi schiacciare, utilizzando magari un batticarne o altro che avrete a disposizione, inseriteli poi nel frullatore insieme insieme al songino e diluite il tutto con altra acqua.

Aggiungete all’impasto che otterrete le verdure miste, la frutta fresca ed il formaggio, che non deve essere grasso ma il più magro possibile. Frullate tutti insieme gli ingredienti, aggiungete la farina poco a poco, fino ad ottenere un impasto morbido e modellabile, dal quale potrete ricavare le polpette che lascerete riposare in frigorifero per qualche ora. Quando saranno pronte, spennellate sopra alle polpette la mela grattugiata per renderle ancora più golose per il vostro pet e lasciatele raffreddare fino a quando non saranno a temperatura ambiente.

A quel punto le potrete dare al vostro criceto, che siamo certi le apprezzerà moltissimo! Se volete qualche altra ricetta per criceti, ecco come realizzare dei gustosissimi biscotti!

Foto credits: Thinkstock

Fonte

Lascia un commento