Home » FotoGallery » Foto Gallery Cani » Kurzhaar, caratteristiche e foto della razza

Kurzhaar, caratteristiche e foto della razza

Kurzhaar

Il Kurzhaar è un cane da ferma di origine tedesca, a pelo corto, tradizionalmente utilizzato per la caccia: le sue origini sono molto antiche, risalenti al diciassettesimo secolo. In generale si tratta di un cane veloce e agile, che ama essere in movimento e deve essere mantenuto in forma: nel complesso lo si può definire armonico, elegante  e molto distinto!

Il carattere del Kurzhaar

Questo cane ha un carattere veramente sorprendente: si affeziona in modo esemplare al suo padrone, che cerca di assecondare in ogni modo possibile. Nonostante il suo aspetto ed anni di dedizione alla caccia lo possano far sembrare rude, in realtà è un amico a quattro zampe che nasconde anche un lato dolce e coccolone.  Ovviamente si tratta di un cane che necessita di un leader al suo fianco, un conduttore che sappia essere determinato e che lo sappia addestrare con dedizione: i risultati saranno sorprendenti perchè il Kurzhaar è un animale estremamente intelligente, che imparareà tutto con grande facilità.

Aspetti pratici del Kurzhaar

Questa razza canina presenta anche degli aspetti molto pratici da tenere in considerazione se volete adottarne un esemplare: primo tra tutti, il pelo. Si tratta di un amico a quattro zampe dal pelo corto e ruvido, fitto, che si sporca difficilmente: la speciale conformazione del pelo poi fa si che ne perda pochissimo, anche durante i cambi di stagione. Un cane perfetto per la campagna insomma, dove si può riempire di fango e di terra senza pericolo, tanto con una bella scrollata di pelo, tutto ritorna pulito come prima!

Foto credits: Thinkstock e Flickr

Lascia un commento