Home » Cani » Crescita eccessiva delle gengive nel cane

Crescita eccessiva delle gengive nel cane

Parliamo di salute dei cani, nello specifico delle gengive. Può capitare che il nostro amico a quattro zampe sviluppi a dismisura il tessuto gengivale. Si tratta di un disturbo noto sotto il nome di iperplasia gengivale che è caratterizzato dalla crescita eccessiva delle gengive che a sua volta comporta gonfiori abbastanza fastidiosi e dolore.
A volte può essere indicata anche come iperplasia parodontale fibromiostica.

L’iperplasia gengivale è più comune nei cani di taglia grande e negli esemplari di stazza gigante. L’ereditarietà è registrata soprattuto nel Boxer, nell’Alano, nel Collie, nel Doberman Pinscher e nel Dalmata.

Cause

  • Ereditarietà
  • Somministrazione cronica di farmaci, più comunemente difenilidantoina, nitrendipine, nifedipina e ciclosporina

Sintomi

  • Il tessuto gengivale si allarga gradualmente oppure si notano rigonfiamenti lungo il margine gengivale
  • Problemi alla bocca nei casi più gravi

Diagnosi

La diagnosi include un test fisico, un esame del sangue completo, il profilo biochimico e le analisi delle urine, che di solito riportano valori normali.
Sarà piuttosto l’esame accurato di tutta la cavità orale a determinare la presenza del disturbo nel cane.
La biopsia della gengiva è l’unico modo per diagnosticare con certezza l’iperplasia gengivale, anche se spesso non si rivela necessaria o non viene consigliata.

Trattamento

Nel caso di iperplasia gengivale lieve, non si prescrive quasi mai una terapia. Nei casi più gravi o cronici, il veterinario può raccomandare di interrompere l’utilizzo del farmaco che ha provocato il disturbo o di effettuare una gengivoplastica, nel caso in cui le lesioni stiano impedendo al cane di mangiare.
Si tratta di una procedura chirurgica che richiede l’anestesia generale e che ristabilisce l’altezza ed il contorno normali della gengiva.

Cure a casa e prevenzione

Il cane deve presentarsi a visita per dei controlli periodici che assicurino il monitoraggio del disturbo e scongiurino la comparsa di recidive. A casa, è molto importante seguire le istruzioni fornite dal veterinario. Spesso, dopo l’intervento, vengono infatti prescritti risciacqui orali ed una dieta leggera e specifica.

[Fonte: Petplace]

1 commento su “Crescita eccessiva delle gengive nel cane”

Lascia un commento