Home » Salute Cani » Cosa fare se il cane mangia la neve?

Cosa fare se il cane mangia la neve?

neve

I nostri amici a quattro zampe sono curiosi, soprattutto quando attorno loro si verificano dei fenomeni inusuali, come la neve: cosa fare se il cane mangia la neve? E’ una situazione che si può verificare in questo periodo dell’anno, quando iniziano le prime nevicate che magari i cani più giovani non hanno mai visto. Oltre alla curiosità poi i cani amano la neve perchè è fresca, dissetante, e se ne ingeriscono un pò non è raro che poi ne vogliano ancora! Però fate attenzione perchè una grande ingestione di neve non fa di certo bene all’organismo  di Fido.

Le conseguenze legate a questo comportamento talora essere piuttosto serie, determinando l’insorgenza di  una gastroenterite che va presto curata. Infatti la neve se ingerita in grandi quantità provoca una irritazione a stomaco ed intestino, con conseguente comparsa di sintomi quali il vomito o la diarrea, a volte associati anche a perdita di sangue: ovviamente la gravità dell’irritazione è data sia dalla quantità di neve ingerita sia dalle generali condizioni fisiche dell’animale. In talune situazioni la conseguenza di vomito e diarrea è uno stato di disidratazione del cane, generalmente accompagnata a marcata depressione e forti dolori addominali.

Se notate che il vostro cane, magari dopo una passeggiata in mezzo alla neve manifesta vomito e diarrea, è inappetente e apatico, allora portatelo subito dal veterinario in quanto potrebbe trattarsi di un’ingestione di neve.In generale per aiutare il vostro pet a riprendersi da questa brutta avventura, mantenetelo al caldo ed a digiuno assoluto per almeno 24 ore,  senza cibo nè acqua: se non ci sono complicazioni il cane si dovrebbe riprendere da solo, in maniera graduale, ma se non notate miglioramenti meglio ricorrere alle cure veterinarie. La cura per questa sintomatologia è generalmente associata a farmaci antiemetici, gastroprotettori, antiemorragici e antibiotici.

Foto credits: Thinckstock

Diventa Fan di TuttoZampe!
https://www.facebook.com/TuttoZampe

Lascia un commento