Home » Salute Cani » Tisane per cani

Tisane per cani

Tisane per cani

Con l’arrivo dei primi freddi è bello restare sotto le coperte, magari sorseggiando una buona tisana calda: e il vostro amico a quattro zampe ne può bere alcune? Oggi ci occupiamo proprio di tisane per cani, tutte naturali, utili per contrastare alcune problematiche che possono insorgere nella vita di tutti i giorni.

Infuso alla camomilla

L’infuso di camomilla, proprio come per noi umani, fa bene anche agli amici a quattro zampe che presentano delle coliche, gas intestinale o ansia. Ma non solo: l’infuso di camomilla può essere inoltre impiegato per le zampe irritate, in zona particolarmente delicate come i cuscinetti delle zampe o per dare sollievo agli occhi: in questo caso preparate l’infuso e aspettate che si raffreddi, poi inseritelo in un contenitore spray e spruzzatelo sulle zone irritate, oppure bagnate gli occhi di Fido con uno straccio pulito imbevuto di camomilla. Avrà un effetto lenitivo e anche antibatterico.

Tisana alla valeriana

La tisana alla valeriana è un ottimo coadiuvante per prevenire  e calmare gli stati agitati di Fido, quando cioè lo stesso appare ansioso o piuttosto vivace, iperattivo. In questo caso vi rammentiamo che bastano poche gocce in un pò di acqua o nella pappa per fare effetto: parlatene sempre con il vostro veterinario per capire il giusto dosaggio e se vi sono delle controindicazioni.

Tisana alla polvere di corteccia

La polvere di corteccia si rivela essere utile quando vi sono dei disturbi all’apparato digerenti di cani e gatti, in particolare in caso di digestioni lente e dolorose.  La polvere di corteccia ha delle proprietà lenitive a favore dell’apparato digerente con l’effetto in particolare di rallentare il passaggio del cibo attraverso il sistema digestivo, quindi può essere utilizzato anche in caso di diarrea. Deve essere somministrato  in maniera occasionale e sempre dietro a consiglio veterinario, sciolto in acqua.  Non è adatto ai cuccioli di età inferiore alle otto settimane.

Foto credits: Flickr

 

Lascia un commento