Home » Razze Cani » Razze di cane, le più pulite

Razze di cane, le più pulite

Quali sono le razze di cane più pulite? I nostri amici pelosi hanno bisogno spesso, ovviamente, di cure dedicate alla loro igiene. Alcuni di loro sembrano però poter sostenere maggiori periodi senza toelettatura.

Ecco le razze di cane più pulite

A prescindere dal conoscere quali siano le razze di cane più pulite, è importante conoscere in linea generale quando è necessario fare il bagnetto a fido. Bisogna partire da un presupposto: lavarlo è indispensabile sia per mantenerlo pulito che per evitare il proliferare di parassiti e germi.

Detto ciò dobbiamo anche riconoscere che vi sono delle razze di cane che necessitano di meno cure da questo punto di vista perché considerate più pulite anche dagli stessi veterinari. La prima in questa ideale classifica e il Banseji. Parliamo di un cane dalle origini molto antiche decisamente pulito. Questo animale è in grado di prendersi cura di se stesso in modo tale da rendere quasi inutile la toelettatura.

Anche il Chow chow rientra tra le razze di cane più pulite che esistano, nonostante il suo aspetto caratterizzato dal folto pelo possa far pensare il contrario. Nel podio di questa ideale lista c’è anche il Piccolo levriero italiano che, sudando solo sotto le zampette e il naso, mantiene spesso un buonissimo profumo. A meno che non sia davvero molto sporco. Molto simile anche la situazione del Whippet, il cui mantello molto difficilmente si sporca rendendo possibile dei bagni molto sporadici.

In alcuni casi si può optare per bagno a casa

Tra le razze di cane più pulite troviamo anche il Golden retriever. Il suo pelo, a differenza di quello che si può pensare,  non si sporca facilmente e risulta essere idrorepellente. Il suggerimento è quello di pulire il suo manto ogni due mesi per non rovinare il suo pelo.

A seconda della taglia del cane e della dimestichezza del padrone si può optare per un bagno a casa invece che presso un centro specializzato. Soprattutto in caso di emergenza, magari in seguito a un gioco fatto all’aperto o a qualche problema domestico.

Tra i cani più puliti troviamo anche il Maltese, il quale a meno di sporcizia evidente, necessità soprattutto di essere spazzolato per evitare che si formino dei nodi. Anche il Barboncino di solito mantiene un buon odore a lungo e rimane pulito altrettanto. Il vero elemento critico sono i nodi che possono formarsi all’interno del pelo.

Il Pinscher nano non è propriamente un cane adatto a tutti perché è necessità di essere educato a puntino, ma è molto semplice da gestire. Per lui di solito bastano una spazzolata a settimana e delle salviettine umidificate. Anche il beagle e il Weimaraner sono cani di facile gestione dal punto di vista della pulizia.

Lascia un commento