Home » Cani » Perché il cane alza la zampa anteriore

Perché il cane alza la zampa anteriore

Perché il cane alza la zampa anteriore? Ogni tanto vediamo i nostri amici a quattro zampe fare questo gesto: scopriamo insieme le diverse ragioni.

Ecco perché il cane alza la zampa anteriore

Quello dei cani è un mondo incredibile del quale spesso ignoriamo moltissimo. E anche comportamenti semplici come questo ci sembrano strani se applicati alla loro vita. Se ci chiediamo perché il cane alza la zampa anteriore di sicuro lo abbiamo visto fare diverse volte. Può accadere mentre sta seduto, ma molto più facilmente mentre sta camminando e si blocca ad annusare attorno a sé.

Dobbiamo partire da un presupposto: pur non parlando i nostri cani hanno un linguaggio specifico che applicano utilizzando il loro corpo. Se troviamo la giusta chiave per noi può essere molto comprensibile. E darci modo di instaurare col nostro animale un rapporto di scambio e intesa. Perché il cane alza la zampa anteriore? Le ragioni possono essere diverse.

Una tra le più diffuse e che voglia essere coccolato. Ovviamente bisogna tenere in conto il contesto. Se infatti il nostro animale alza la zampa mentre noi lo accarezziamo e lo fa ponendosi seduto davanti a noi, di certo questa è una richiesta di coccole. E uno di quei comportamenti che i cani apprendono e che gli umani possono comprendere con molta facilità perché dipendenti da loro.

Se il cane alza la zampa e contemporaneamente solleva la coda e abbassa la testa significa che ha voglia di giocare, di passeggiare o semplicemente di interagire con noi in un contesto ludico. È come se ci dicesse “lascia tutto e vieni a giocare con me”.

Coinvolti anche nuovi odori e dolori

Tra i vari perché il cane alza la zampa anteriore, vi è anche quello legato a nuovi odori. Soprattutto se ciò accade mentre sta passeggiando. Non dobbiamo infatti dimenticare che i cani hanno un olfatto molto sviluppato e di conseguenza, il sollevare l’arto all’improvviso mentre passeggiano, significa che hanno scoperto un odore nuovo e interessante.

Ovviamente tra le varie opzioni legate all’alzata di zampa vi e anche quella legata all’addestramento. I cani addestrati alzano infatti la stessa davanti agli addestratori quando hanno imparato qualcosa di nuovo e vengono premiati. Ragione per la quale questa mossa potrebbe rappresentare una richiesta di premio che deve essere accettata solo se il cane ha fatto ciò che volevate.

Bisogna però fare attenzione: la zampa alzata potrebbe anche significare dolore o malessere. E’ bene quindi controllare la zampa alla ricerca di eventuali problemi. Se si ha un buon rapporto con il proprio cane non sarà difficile scoprire quale tra queste è la ragione giusta del suo gesto.

Lascia un commento