Home » Razze Cani » Addestramento, le razze di cane più adatte

Addestramento, le razze di cane più adatte

Quali sono le razze di cane più adatte a un addestramento? Questi animali sono degli ottimi compagni e dei veri e propri amici per gli uomini. Scopriamo insieme quali sono quelle che hanno una maggiore capacità di imparare se stimolati nel modo giusto.

Addestramento importante ma non solo

Partiamo da un presupposto: quando si tratta di addestramento la razza è importante ma non è basilare. E questo perché gli altri due elementi fondamentali sono il carattere del cane e la bravura dell’addestratore. Sebbene non sia possibile prevedere l’indole del proprio animale, il padrone può seguire un corso per addestratori cinofili al fine di apprendere tutto ciò che è necessario.

La prima razza più inclina l’addestramento è senza dubbio il labrador retriever. Un cane molto comune e al contempo molto semplice da addestrare perché desideroso di fare contento il proprio padrone. Fattore a cui si aggiunge la voglia del peloso di essere impegnato a fare qualcosa. I labrador sono considerati migliori sia per l’obbedienza che per i corsi di agilità. E sono noti per la loro capacità di essere convinti a fare qualcosa attraverso la promessa di cibo.

Anche i golden retriever sono una razza che si presta bene all’addestramento. Parliamo di esemplari intelligenti e capaci di apprendere i comandi base molto velocemente. Più in generale parliamo di cani perfetti per la vita in famiglia e per essere di compagnia a qualsiasi componente della stessa.

Diverse le razze inclini a imparare

Tra i cani più inclini all’addestramento troviamo anche i border collie. Questa è considerata in generale la razza più intelligente tra tutte quelle esistenti e il fatto che sia anche obbediente la rende tra le più amate. È stato notato che sia in grado di apprendere i trucchi più avanzati con più facilità rispetto alle altre razze. L’unico problema è che tende molto a essere giocherellone e dispettoso. E per questo si necessita di qualcuno davvero competente per il suo addestramento.

Il pastore tedesco è un’altra razza che può essere addestrata senza troppi problemi. È conosciuto per essere un cane facilmente addestrabile è molto intelligente. Nonché estremamente protettivo e leale. Questa razza è perfetta per dare vita a cani da guardia, facendo però attenzione a non stimolare troppo la loro territorialità.

Tra i cani inclini a imparare di più vi è anche il barboncino. Ma in questo caso parliamo di una razza speciale, perché il carattere in questo caso avrà un’influenza molto spiccata. Nel caso si riesca a trovare il modo giusto grazie a un addestratore preparato è possibile far fare a questa razza di cane praticamente tutto.

Lascia un commento