Home » News » Parma, la capitale dei diritti degli animali

Parma, la capitale dei diritti degli animali

Abbiamo visto come i rapporti tra uomo e animale vengono presi sempre più seriamente dall’Europa, tanto da far nascere la prima sede europea del tribunale dei diritti degli animali, esattamente la sezione europea del tribunale degli animali di AIDAA (Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente) che verrà inaugurata a Settembre 2011.

La città designata è Parma dove nascerà la camera arbitrale dei diritti degli animali, la scelta à stata dovuta anche perché l’associazione AIDAA ha la sua sede principale in questa città. A Settembre si inizierà parlando sulla tutela dei diritti degli animali e i giudizi verranno emessi secondo le normative europee in materia di tutela e giustizia degli animali.

Il tribunale è pensato per tutti i cittadini della comunità europea che hanno delle questioni aperte riguardanti gli animali domestici, tali questioni verranno sottoposte ad un collegio arbitrale composto da avvocati europei che decideranno in base alle normative europee in materia e non, come succede in Italia, secondo le normative di ogni singolo paese.

Il collegio degli avvocati sarà composto da avvocati di tre diverse nazioni che metteranno i diritti degli animali prima delle esigenze dei singoli ricorrenti. La camera arbitrale sarà adibita alla “gestione di coppia degli animali domestici, il diritto di tenuta dell’animale in caso di separazione della coppia, per coloro che riterranno di individuare percorsi condivisi nella gestione degli animali di famiglia e coloro che ritengono di aderire alle normative europee dei diritti degli animali di affezione in quanto magari nei loro paesi la normativa è più restrittiva”.

Il presidente AIDAA, Lorenzo Croce, parla a proposito: “l’idea di avviare una camera di conciliazione arbitrale europea per i diritti degli animali è nata nel momento in cui ci siamo resi conto della necessità di trovare anche per gli animali domestici e di affezione un unico modo per dirimere le questioni che riguardano i nostri amici a quattro zampe”.

Noi uomini al servizio degli animali, è questa la via che dobbiamo percorrere insieme.

Fonte

1 commento su “Parma, la capitale dei diritti degli animali”

Lascia un commento