Home » News » Parlare con cani e gatti grazie ad un traduttore

Parlare con cani e gatti grazie ad un traduttore

Parlare con cani gatti traduttore

E se in un futuro non molto lontano potessimo intavolare un discorso vero e proprio con il nostro cane o gatto grazie ad un traduttore di miagolii e latrati? Sembra il famoso “se” che avvia la finzione di una trama letteraria, ma si tratta della realtà o quasi… l’apparecchio per il momento non esiste ancora, ma c’è chi ci sta lavorando appassionatamente: il professor Slobodchikoff della Northern Arizona University.

L’esperto ha dedicato tutta la sua vita al linguaggio animale, tanto da fondare nel ’93 la Animal Communications, una società che studia, appunto, la comunicazione tra specie. La sua ricerca si è concentrata in modo particolare sul prairie dog (cane della prateria), un piccolo roditore simile alla marmotta, che deve il suo nome al caratteristico suono, molto simile al latrato di un cane che emette quando deve comunicare ai propri simili l’esistenza di un pericolo.

Come ha spiegato l’emerito professore, questi animali hanno fonemi simili alle parole, li combinano tra loro e usano quello che potremmo definire un chiacchiericcio sociale. Grazie a questo speciale linguaggio riescono addirittura a distinguere i diversi predatori che arrivano nelle vicinanze delle loro tane. Inoltre, pare che abbiano sviluppato degli allarmi con cui riescono a definire non soltanto la specie del predatore, ma anche la grandezza e il colore. Come ha raccontato Slobodchikoff:

Io ed un mio collega che insegna computer science usiamo tecniche di intelligenza artificiale, per creare un archivio di tutte le “chiamate” che fanno, che poi vengono elaborate dal computer e ci vengono restituite in lingua inglese. Possiamo capire il loro linguaggio e anche dire noi qualcosa a loro, sempre attraverso una rielaborazione del computer.

Il sogno del professore è quello di creare degli apparecchi che permettano di conoscere anche il linguaggio degli animali domestici grazie alla tecnologia sempre più sofisticata dei nostri giorni. Che dire? Magari, io una bella chiacchieratina con il mio cane me la farei volentieri e voi?

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento