Home » Curiosità » Palio di Siena 2019, vince La Giraffa

Palio di Siena 2019, vince La Giraffa

La Giraffa si aggiudica il Palio di Siena 2019, la corsa dedicata alla Madonna di Provenzano nella gara del 2 luglio: un successo che premia per la 36esima volta una contrada che aveva vinto il suo ultimo palio solo due anni fa. Un finale in rimonta per la Giraffa che è riuscita a superare la contrada della Chiocciola, di pochissimo. Per il fantino Giovanni Atzeni detto Tittia, 34 anni, è il sesto palio vinto su 32 corsi mentre si tratta della prima vittoria per il cavallo Tale e Quale, castrone baio di 7 anni, che per la seconda volta correva in Piazza del Campo. 

La corsa è stata entusiasmante ed è partita abbastanza presto nonostante i cavalli all’inizio sembrassero fin troppo nervosi. 

Delusione per la Chiocciola, che non vince da ben 20 anni e che ha comandato fino all’ultima curva, terza alla curva di San Martino, ma beffata sul finale dalla Giraffa. 

Il duello tra Chiocciola e Giraffa è cominciato immediatamente con la Chiocciola che ha approfittato della posizione più interna e che per per i primi due giri ha tenuto a distanza la Giraffa, mentre la terza posizione veniva guadagnata dal Drago  sul Bruco. 

Ma al terzo giro le cose cambiano: la Chiocciola ha cominciato a perdere velocità, incalzata dal cavallo della Giraffa che l’ha superata all’ultima curva del Casato e che ha tagliato il traguardo con pochissimo anticipo. 

Imponenti le misure di sicurezza della Questura per lo svolgimento della manifestazione che ha coinvolto circa 15mila persone. Il prossimo Palio è fissato il 16 agosto, in onore della Madonna Assunta sempre in Piazza del Campo di Siena. 

 

photo credits | instagram

Lascia un commento