Home » Cani » Mobility dog: le prove che il cane ed il conduttore devono affrontare insieme

Mobility dog: le prove che il cane ed il conduttore devono affrontare insieme

Vi abbiamo già parlato della Mobility dog, una disciplina nuova che mira a migliorare la qualità del rapporto cane-conduttore, attraverso alcuni esercizi ad ostacoli di semplice realizzazione, utili nella comunicazione e nella fiducia reciproca. Il corso è studiato su 18 prove, mentre le gare (assolutamente non agonistiche e competitive, ma basate sul relax ed il divertimento) si dichiarano “superate” se il team cinofilo riesce a superare almeno 12 dei 15 ostacoli previsti, in un tempo molto ampio: circa un minuto l’uno. In cosa consistono le prove di mobility? Eccone descritte alcune:

La prima prova è quella dell’ombrello: il nostro amico a quattro zampe resta fermo al fianco del conduttore mentre si apre e chiude un ombrello. Nulla di complicato dunque, ma importante per insegnare ai cani a non avere paura dei movimenti improvvisi. Vi è poi la prova della passerella fissa (o in alternativa mobile su bidoni): il cane deve percorrerla, fermarsi a metà per attendere che il conduttore lo inviti a proseguire. Questa prova serve a stimolare l’attenzione del cane e a valutare la fiducia reciproca.

C’è poi la prova del salto che serve a stimolare il coordinamento motorio nell’animale e la capacità del conduttore di accompagnarlo in questo sforzo, che è minimo: l’asta è all’incirca a 50 cm da terra. Si salta invece la palizzata (che impedisce al cane di vedere cosa c’è oltre) per stimolare la fiducia dell’animale nei confronti del suo compagno umano. Nella prova denominata Ondulux invece il nostro “Fido” amico si ritrova a camminare su una pedana ondulata e rumorosa: contesto che lo abitua a situazioni comuni e che potrebbero spaventarlo o metterlo in difficoltà.

Lo Slalom invece è un semplice ed importante strumento per rafforzare la condotta, anche senza guinzaglio. Vi abbiamo abbastanza incuriosito? L’idea della mobility dog vi piace? Bene, non vi resta che cercare il luogo più vicino a casa vostra per iscrivervi…..se è un pochino lontano, non importa, vivetelo come una gita, l’occasione per unire l’utile al dilettevole passando una bella giornata all’aria aperta con il vostro amico a quattro zampe. Di seguido un video con alcune dimostrazioni.

[Fonte: Mobility Dog Italia]

Lascia un commento