Home » News » Il cane che comprende gli umani

Il cane che comprende gli umani

Le potenzialità e la grande intelligenza dei cani sono ancora poco comprese e sfruttate e, basta un qualunque studio scientifico per scoprire quanto siano speciali gli amici a quattro zampe più fedeli. Come nel caso del border Collie di nome Chaser che ha già imparato ben 1.022 nomi individuali di oggetti, anche composti da più parole. Ovviamente, si tratta di un caso sensazionale e si ipotizza un pò dovunque che si tratti del pet più intelligente del mondo. Tuttavia, ciò fa venire in mente quanto l’amore e la dedizione di una persona nei confronti di un animale, possano fare quasi dei miracoli.

Gli psicologi Alliston Reid e John Pilley del Wofford College di Spartanburg, sono stati i primi a dare vita ad una sorta di progetto canino. Entrambi, infatti, volevano testare quanti termini può davvero comprendere e memorizzare un cane.I due coniugi, inizialmente, hanno cominciato dal loro, ma il lavoro non è stato indifferente. Si sono mossi acquistando moltissimi giocattoli per animali, indispensabili per il suo training e poi, piano piano, hanno preso ad insegnargli il nome di ciascuno.

Un esperimento interessante per l’intero mondo della scienza, che ha comunque portato il cane Chaser a stressarsi molto, per via degli esercizi tanto stancanti per il suo cervello. Per ricordare i nomi, il collie ha guardato gli oggetti presenti in una stanza e li ha poi dovuti riconoscere. A questo punto, a seconda delle parole pronunciate dall’istruttore, doveva ritrovare ogni accessorio posto in un altro locale. L’allenamento ha avuto inizio con pochi oggetti, per poi allargarsi ad una gran quantità di cose fino al massimo di 20 contemporaneamente. Chaser ha sbagliato soltanto in due casi. Oggi dopo anni di studio, è diventato un perfetto amico a quattro zampe che associa mille giocattoli diversi. Adesso i ricercatori sono anziani e hanno fatto raggiungere un record al proprio esemplare, lo stesso che prima apparteneva a Rico, un border collie del Max Planck Institute di Leipzig, in Germania, con un vocabolario di 200 termini.

Lascia un commento