Home » Gatti » Gatti, hanno bisogno degli umani?

Gatti, hanno bisogno degli umani?

I gatti hanno bisogno degli umani? Hanno bisogno delle coccole e delle cure che questi danno loro? La risposta forse cambia a seconda dei punti di vista.

I gatti e il rapporto con gli umani

È inutile girarci attorno: i felini riescono a vivere in colonie all’aperto e a cacciare. Ma allo stesso tempo non disdegnano se un essere umano distribuisce loro del cibo. In alcuni casi si fanno accarezzare senza alcun problema, godendo anche delle attenzioni.

Già partendo da questo punto di vista quindi la risposta sarebbe bivalente e oscillante tra il si e il no. La questione deve essere affrontata in maniera chiara: i gatti hanno bisogno di essere considerati e curati ma in base a quelli che sono i loro singoli bisogni. E questi sono dettati dalla vita che fa il gatto e dalle sue condizioni di salute.

Se ne facciamo un discorso d’affetto la questione diventa tutt’altra. Perché è impossibile dare una risposta univoca alla domanda in positivo o in negativo. Perché teoricamente i felini possono sopravvivere senza problemi privi della coccola umana.

Ma è palese che gli esemplari cresciuti all’interno di una casa che hanno instaurato un rapporto con i propri padroni necessitino del contatto. Non è un problema relativo a quello che noi possiamo considerare giusto o sbagliato per loro.  E anche in questo caso se ci pensiamo bene la risposta può essere frutto dell’osservazione.

Di solito questi animali, a meno che non vivano fin da piccoli con la famiglia, rifuggono il contatto per quel che concerne coccole e carezze. Esistono allo stesso tempo casi eccezionali che portano anche i più adulti e gli anziani a ricercare affetto. Assunto non valido se vivono allo stato brado.

Animale naturalmente diffidente

Nessuno ne ha colpa: si tratta di una naturale diffidenza dell’animale. E questo comportamento perdura anche quando ad esempio nelle colonie i gatti capiscono che stare attorno agli uomini può portare dei vantaggi, come una maggiore quantità di cibo. Quindi si può dire in generale che apprezzeranno il sostegno che possono ricevere ma non avranno bisogno di stabilire relazioni di tipo sociale con gli umani.

Differente è un gatto domestico cresciuto in casa o che si è abituato a stare nella stessa. In quel caso le relazioni sociali che si vengono a stringere sono molto strette, portando i felini addirittura a perdere una certa autonomia decisionale. Quando pensiamo ai gatti dobbiamo quindi cercare generalmente di bilanciare le nostre cure in modo che rispettino la sua psiche e la sua salute.

Ma allo stesso tempo non dobbiamo rifiutare eventuali approcci. Soprattutto perché il gatto quando si mostra voglioso di affetto è perché effettivamente sente questa sensazione e necessità.

Lascia un commento