Home » Gatti » Gatti al mare, cosa fare

Gatti al mare, cosa fare

Gatti al mare? Perché no se la spiaggia lo consente? Ma attenzione, dobbiamo essere preparati a intrattenere e a prenderci cura del nostro felino con attenzione. Scopriamo insieme cosa possiamo fare con il nostro animale domestico.

Pensare a tutto per i gatti al mare

Partiamo immediatamente da un presupposto: parliamo di un gatto. E non sempre ha la capacità di ritornare se richiamato come accade con i cani. Quindi per portare i gatti al mare è importante avere con sé un trasportino e allo stesso tempo essere certi di avere una pettorina comoda e un guinzaglio abbastanza lungo. In questo modo potranno avere libertà ma non essere persi di vista.

I gatti al mare, data la loro natura, di sicuro tenteranno per prima cosa di fare un pisolino al fresco:  sotto l’ombrellone o sotto la sdraio. A loro basta una piccola porzione d’ombra per essere felici e rilassarsi. La raccomandazione è quella ovviamente di tenere sempre la pettorina e lasciare il guinzaglio il più lento possibile in modo tale da dare gioco e movimento.

In caso fossero svegli e attivi, si può giocare con la loro natura di predatori, nascondendo dei piccoli oggetti a loro cari, spingendoli a ritrovarli nella sabbia. Si tratta ovviamente di una attività da fare nei pressi del proprio posto. Semplice e di non troppo stress sia per il felino che per il suo padrone.

Puntando sulla loro esuberanza e amore per le cose che penzolano, un rametto e uno spago o qualsiasi oggetto che possa muoversi attaccato a un altro sarà per i gatti al mare l’intrattenimento più gradito possibile. È possibile ovviamente portarsi l’accessorio in questione direttamente da casa. Il micio non si lamenterà assolutamente, anzi.

Bagno per quelli che amano l’acqua

Portare i gatti al mare, soprattutto se si sceglie una spiaggia pet friendly, può diventare sinonimo di bagno. Ovviamente per quegli esemplari che amano l’acqua. Sarà lui stesso a ricercarla. In quel caso munitevi sempre di pettorina e guinzaglio e della possibilità di prenderlo in braccio con facilitò.

Abbiate cura anche di avere pronti degli asciugamani solo per lui una volta ritornati sulla spiaggia. Soprattutto nelle ore meno calde, gatto e padrone possono passeggiare lungo la riva. Il bagnasciuga è perfetto per non lesionare i cuscinetti delle zampe e l’orario consente di evitare i colpi di calore.

I gatti ameranno qualsiasi attività, ma costruirne a loro immagine e somiglianza sarà più soddisfacente. Prendete quindi una bacinella o un secchiello e metteteci dell’acqua. E al suo interno lasciate galleggiare dei piccoli oggetti: il vostro amico peloso ne sarà entusiasta.

Lascia un commento