Home » Altre Specie » Formicaio, i materiali

Formicaio, i materiali

Quali sono i materiali per costruire un formicaio? Questi piccoli insetti che vengono reputati spesso fastidiosi quando invadenti nelle case, possono essere dei particolari “animali da compagnia” per grandi e per piccini.

Un’attività soddisfacente e non dispendiosa

Ovviamente non possono essere considerati degli animali domestici nel senso stretto del termine, ma prendersi cura di loro può dare tanta soddisfazione. A partire dalla costruzione del formicaio.

Partendo dal presupposto che è possibile ordinarne di pronti in siti specializzati, costruirlo non è poi eccessivamente difficile. Esso si divide infatti in due parti, una con il nido e una con l’area di foraggiamento per il cibo e l’acqua. Ovviamente la prima è la più complessa da creare ed è dove la regina e le operaie vivono.

Il formicaio si può costruire in gesso: il costo è contenuto e non è molto difficile da assemblare, ma è importante fare attenzione all’eventuale formazione di muffe e le formiche non possono costruire i loro tunnel. In questo caso serve prima di tutto costruire uno stampo.

Il consiglio è quello però di evitare questa soluzione: la gestione non è semplice e anche per la formazione stessa degli ambienti diventa difficile mantenerne le condizioni necessarie a una vita per loro salutare.

Il formicaio si può costruire anche con dell’ytong/gasbeton: in poche parole parliamo di calcestruzzo espanso. Anche in questo caso non è eccessivamente difficile la costruzione ma è necessario avere una manualità importante per usare il trapano o il dremel. Due attrezzi necessari per scavare le stanze e i corridoi all’interno di quello che è un blocco, fortunatamente, molto malleabile. Può bastare addirittura un seghetto per tagliarlo. E difficilmente si forma la muffa pericolosa per le formiche in questo caso.

Il materiale migliore per il formicaio

Il plexiglas e il vetro sono i materiali migliori per costruire una casa per le vostre formiche, ma si tratta di materiali costosi e complicati da assemblare. Di certo è anche il più interessante per le formiche stesse che possono costruirsi le stanze a proprio piacimento.

Come già anticipato, se non si ha una grande manualità e non si è portati per il fai da te, negozi specializzati sono in grado di fornire formicai pronti. E anche la formica regina e le operaie per dar vita a questo stupendo regno da osservare.  Il tutto corredato da istruzioni per la gestione di ogni passo: anche e soprattutto quelli riservati alla sopravvivenza dei suddetti insetti.

Forse non tutti amano l’idea di un formicaio. Dedicarsi al suo sviluppo può rivelarsi però una esperienza altamente formativa.

Lascia un commento