Home » Salute Cani » Entropion nel cane: intervento chirurgico e quanto costa

Entropion nel cane: intervento chirurgico e quanto costa

intervento chirurgico entropion cane L’entropion è una malattia dell’occhio che colpisce anche gli animali domestici come il cane. Consiste nel ripiegamento verso l’interno della bordo della palpebra, con l’effetto di una usura continua sulla cornea e quindi di rischi e fastidi costanti per la vista. Nella maggior parte dei casi  questa anomalia ha basi genetiche, ereditarie (presente già nei cuccioli) anche se può essere acquisita nel tempo con traumi o semplicemente con l’invecchiamento del cane:  ogni razza può esserne interessata anche se a maggior rischio sono il Bulldog, il Bloodhound, Chow Chow, Shar-Pei, Rottweiler, Labrador e Golden Retriever. Può essere definitivo o temporaneo, a seconda della causa. La cura in caso di entropion definitivo, necessaria nella maggior parte dei casi per salvaguardare la vista del proprio amico a quattro zampe, è l’intervento chirurgico.

Attraverso la chirurgia viene asportato il lembo di pelle in eccesso. Nel cucciolo di cane, chiaramente in crescita, l’intervento non può essere risolutivo, per cui verranno applicate delle suture che tenderanno a mantenere la palpebra nella giusta posizione, ma sono temporanee: una volta cresciuto il cane dovrà essere sottoposto all’intervento chirurgico vero e proprio. Questo è definitivo. Solo alcune razze come lo Shar-Pei ed il Chow Chow, possono essere soggette a forme di entropion talmente gravi da necessitare di due o più operazioni.

L’intervento chirurgico per l’entropion si deve svolgere in una struttura veterinaria appropriata ed in anestesia generale. E dopo l’operazione? Subito dopo l’occhio sarà fisiologicamente gonfio (la palpebra apparirà un po troppo sporgente verso l’esterno, ma in breve assumerà la conformazione corretta); può presentarsi la fuoriuscita di siero (basterà pulire con una garza sterile), ma il veterinario vi darà tutte le indicazioni del caso. Sarà infatti opportuna una terapia domestica (colliri e pomate) per una decina di giorni, fino cioè alla visita di controllo e a quando verranno tolti i punti. Importante sarà anche far indossare al proprio cane un collare elisabettiano, affinché con le zampe non vada a strofinarsi la ferita.

Ma quanto costa l’operazione di entropion nel cane? Come spesso accade, purtroppo, molto dipende dalla struttura a cui ci si rivolge. Occorre prima farsi fare qualche preventivo. Considerate che ho scovato una sorta di tariffario (veramente prezioso) nel sito dell’ordine dei veterinari di Ferrara, dove però le cifre sono scarsamente indicative: da euro 66,78 a 493,46 per ciò che riguarda le differenze a livello nazionale. Più congrue nella città di Ferrara: per un entropion bilaterale si smendono tra i 118 ed i 145 euro. Spesso queste cifre non comprendono ricovero, anestesia, medicazioni, visita specialistica ,ecc.

Foto: Getty Images

 

4 commenti su “Entropion nel cane: intervento chirurgico e quanto costa”

  1. Assolutamente improponibile parlare di cifre se prima non viene fatta una valutazione della gravità del caso, delle caratteristiche di razza e , di conseguenza, del tipo di intervento da eseguire!
    Inoltre le differenze a livello nazionale non sono così significative. Caso mai è la qualità di chi opera a pesare sul prezzo ricordando il vecchio adagio “ chi più spende meno spende”

    Rispondi
  2. Confermo che è anche indolore. Si mette in sede con del filo da sutura.
    Preso da piccolo poi in certe specie la pelle si tira e non c’è bisogno di ulteriori interventi.
    Shiba Inu

    Rispondi

Lascia un commento