Home » Razze Cani » Dogo argentino, carattere, storia, foto e video

Dogo argentino, carattere, storia, foto e video

dogo argentino video foto carattereAdoro questo cane, il dogo argentino per la bellezza e fierezza del suo aspetto, ma non ne ho mai conosciuto uno direttamente. E’ un animale che mi incuriosisce molto, soprattutto perché considerato pericoloso a causa del suo carattere dominante (ed aggressivo?) e della sua possenza fisica: non a caso il dogo argentino è uno dei cani più usati nei combattimenti clandestini (purtroppo) ed è stato inserito nella lista delle razze pericolose del ministero della salute (abolita nel 2009). A queste informazioni di base seppur concrete però molto spesso si legano storie che raccontano tale razza canina come molto affettuosa, fedele, addirittura protettiva con i bambini. Quale sarà la verità?

Un’idea me la sono fatta: tutto dipende dal proprietario in cui questi cani incappano nei primi anni di vita e dall’educazione che ricevono. Di certo il dogo argentino è stato selezionato da razze forti ed impegnative anche dal punto di vista caratteriale: Mastini, Bulldog, Bull terrier, alano, cane da combattimento di Cordoba, ecc. L’impatto genetico la dice lunga circa il confronto fisico con altri cani: il dogo argentino non si tira indietro e soprattutto il maschio tende a dominare. Senza escludere che questa razza è stata creata per andare a caccia di puma e cinghiali!

In realtà, spiegano gli esperti, è con l’essere umano che invece si intravedono i migliori aspetti caratteriali del molossoide: pacato, equilibrato, attento e fedele. Aggettivi che ne fanno un perfetto cane domestico oltre che da guardia. L’importante è “educarlo “ al meglio, abituarlo sin da cucciolo alla compagnia di persone e bambini, usando sempre fermezza e coerenza, anche nei toni, senza mai però essere aggressivi e violenti. Detto ciò vorrei condividere con vi, amici di Tutto zampe, foto e video che riprendono questo cane in alcune sue esperienze quotidiane.

Cuccioli di dogo argentino, video da 1 mese ad 1 anno

http://youtu.be/vawWEukcyNU

 Video Dogo argentino vs puma: il salvataggio di una bambina

Una storia vera raccontata da Animal Planet

 

Dogo argentino, il video di un’esposizione cinofila

Può capitare anche con altre razze, ma con un dogo argentino ….

Video dogo argentino e bambino

Chi è il pericoloso qui?

 

 Dogo argentino: video addestramento cane da difesa

In queste immagini il cane in addestramento: deve imparare a difendere il proprietario senza ferire gravemente il nemico

Di seguito alcune foto. Che ne pensate di questa razza canina?

 

Foto: Thinkstock

 

1 commento su “Dogo argentino, carattere, storia, foto e video”

Lascia un commento