Home » Legislazione » Iceberg, il dogo argentino rischia la soppressione in Danimarca

Iceberg, il dogo argentino rischia la soppressione in Danimarca

Sembrava che la vicenda del cane Iceberg potesse avere una conclusione felice, ma forse le cose potrebbero peggiorare: il Parlamento danese non ha messo l’urgenza sul voto per modificare la legge che prevede la soppressione dei cani di razza dogo argentino, considerato una razza pericolosa, trovato sul territorio danese, a Iceberg rischia seriamente di essere condannata a morte nel canile dove è rinchiusa da cinque mesi.

iceberg, dogo argentino

Iceberg, una femmina con passaporto italiano di proprietà di uno chef di Avellino che lavorava a Copenaghen, per il momento resta ancora in prigione, non può tornare in Italia e per il momento è condannata a morte: il Parlamento eventualmente potrebbe votare a ridosso del Natale per l’emendamento necessario al cambiamento della legge che prevede la soppressione di 13 razze di cani pericolose. 

Sfumata anche nel nulla petizione lanciata la scorsa estate che aveva portato al coinvolgimento di 350mila persone ad occupare la pagina Facebook dell’ambasciata danese in Italia e che aveva smosso anche il ministro dell’Ambiente, Esben Lunde Larsen a mobilitarsi per far rientrare Iceberg in Italia.

L’Ente nazionale per la protezione degli animali ci riprova chiedendo di poter ripartire con la “mobilitazione internazionale” della scorsa estate sperando di ottenere stavolta i risultati sperati.

 

Tutto comincia lo scorso maggio quando Giuseppe Perna, un cuoco avellinese, che parla poco le lingue straniere, si trasferisce a Copenaghen  per lavoro con la compagna, allora incinta e Iceberg che aveva superato i controlli alla dogana senza che nessuno avesse fatto notate che si trattasse di una razza illegale nel Paese.

DOGO ARGENTINO, CARATTERE E STORIA

A fine maggio però Icebeg è protagonista di una zuffa con un altro cane durante una passeggiate: il padrone del cane danese coinvolto nella zuffa resta leggermente ferito, ma poi arriva una segnalazione che uno dei due animali coinvolti nella zuffa è di una razza vietata nel Paese. Bastano pochi giorni perché la polizia entri in casa Perna e porti via Iceberg rinchiudendola nel canile. E per adesso Iceberg è ancora in attesa di conoscere il suo destino.

PHOTO CREDITS | INSTAGRAM

Lascia un commento