Home » Gatti » Cosa odiano i gatti?

Cosa odiano i gatti?

Cosa odiano i gatti? Cerchiamo sempre di comprendere con maggiore profondità quel che occorre ai nostri animali e quali sono le loro reazioni. Anche in questo caso vogliamo fare lo stesso. Partendo dall’osservazione e sottolineando già in anticipo che possano esservi delle eccezioni.

Elenco esaustivo di cosa odiano i gatti

Quando ci si chiede cosa odiano i gatti di più, la prima risposta deve essere senza dubbio il viaggio in auto. È semplice il perché di questo astio nei confronti degli spostamenti: il felino è un animale territoriale e stanziale. Questo significa che la sua evoluzione lo ha portato a rimanere “ancorato” a un solo posto, potenzialmente sempre lo stesso per tutta la sua vita e quindi risente della mancanza di riferimenti quando viene spostato, anche solo per un viaggio in trasportino.

Cos odiano i gatti ancora? Le visite dal veterinario. In parte sempre per il solito discorso degli spostamenti e in parte perché è proprio negli studi veterinari che subiscono delle esperienze spiacevoli. E non sono in grado di comprendere che si tratta di qualcosa che accade per il bene della propria salute. Senza contare che spesso la loro agitazione è dovuta al sentire la presenza di altri animali e dei feromoni degli altri gatti. E a meno che non siano cresciuti con altri esemplari, anche di altre specie, il nervosismo è normale.

Il gatto, soprattutto quello che vive in casa e da solo, odia con una certa sussistenza anche gli estranei che si ritrova in casa. Ovviamente si tratta di un “problema” che dipende dalla mancata familiarità con persone che non siano gli umani della sua famiglia.

I rumori forti un vero problema

Cosa odiano i gatti ancor più degli estranei? I rumori forti. Dobbiamo tenere conto che si parla di animali che hanno un udito molto sensibile e che quindi anche il rumore di un aspirapolvere può rilevarsi particolarmente fastidioso. Figurarsi quelli che possono essere assimilabili a fuochi d’artificio o simili.

Tra le cose odiate dai felini si dice ci siano anche i cani. Questo dipende da come i gatti sono cresciuti e in compagnia di chi. Più generalmente si può dire che abbiamo problemi con i predatori in generale e con quegli animali con i quali non hanno modo di raggiungere una familiarità di linguaggio. Allo stesso modo le automobili per il loro rumore e per la loro capacità di spostamento non sono particolarmente gradite.

Cosa odiano i gatti ancora di più? Un altro felino, soprattutto se questo viene introdotto ex novo nella casa. Inutile girarci intorno: gli inserimenti sono sempre complicati. E piccolo consiglio: non gradiscono nemmeno le carezze non volute.

 

Lascia un commento