Home » News » Insegnare ai bambini a convivere con gli animali, grazie ai quaderni scolastici della Lav

Insegnare ai bambini a convivere con gli animali, grazie ai quaderni scolastici della Lav

Insegnare ai bambini a convivere con gli animali, da quelli domestici a quelli selvatici. Più volte abbiamo avuto modo di scoprire come un’empatia di questo tipo sia importante, per tutti, ma soprattutto per i bambini. Pensiamo ad esempio alla Pet Therapy e alle sue applicazioni, ma più comunemente alle norme del rispetto e della responsabilità che possono assimilare i nostri figli accudendo con l’aiuto di un adulto un animale domestico, sia esso un cane, un gatto o un coniglio! Riflettiamo su come alcuni bimbi maltrattano gli animali, inconsapevoli di cosa profondamente significhi questo gesto, che dipende dall’osservazione del mondo degli adulti. Ora insegnare ai piccini le regole della giusta convivenza c’è una possibilità in più.

E’ dedicata agli alunni della scuola primaria e della secondaria di primo grado: si tratta di un progetto didattico offerto dalla LAV (Lega Anti Vivisezione) e consta di alcuni quaderni speciali realizzati dal Settore Educazione e Scuola della associazione. Si legge nel sito della Lav:

“Il Quaderno contiene attività di vario genere: letture, quiz, disegni e ricerche, che condurranno gli alunni verso un nuovo modo di “incontrare” gli animali, un universo sotto molti aspetti già conosciuto, ricavando nuovi spunti e suggestioni propri della prospettiva animalista. Sono indicati, inoltre, dei  “passaggi” in corrispondenza dei quali è opportuna la condivisione in classe, anche con attività  organizzate dall’insegnante.”

Il testo in questione, per questo primo anno è dedicato agli “Animali in Famiglia”. Seguiranno, per un lavoro a lungo termine, nei prossimi anni, anche i Quaderni dedicati agli “Animali che vivono in città” e agli “Animali selvatici”. Insegnare ai bambini la corretta convivenza con gli animali significa guardare ad un futuro fatto di adulti responsabili ed amorevoli, nei confronti di chi, gli animali, offre loro affetto e gioco senza chiedere nulla in cambio. La psicologa Annamaria Manzoni  ha così commentato l’iniziativa:

“Dalla LAV una proposta educativa alla non violenza, alla bellezza, al garbo: destinata a tutti i bambini affinché possano crescere con gli altri animali come compagni dei loro giochi e della loro vita. Per costruire alle radici un mondo un po’ meno sbagliato”.

Il materiale al riguardo sarà inviato a tutte le classi che si iscriveranno all’Associazione e rientra in un protocollo d’Intesa firmato con Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Di sicuro lo proporrò alle insegnanti che conosco, e voi? I nostri animali domestici ne saranno di sicuro felici!

[Fonte: LAV]

2 commenti su “Insegnare ai bambini a convivere con gli animali, grazie ai quaderni scolastici della Lav”

Lascia un commento