Home » News » Come adottare i cani di Casaluce

Come adottare i cani di Casaluce

Come adottare i cani di Casaluce? Parliamo degli animali dell’allevamento lager presente nel casertano recentemente sgomberati.

Condizioni di vita allo stremo

Si tratta di circa 400 cani tenuti in condizioni di maltrattamento all’interno di un canile abusivo. Nelle scorse settimane sono intervenuti i volontari e forze dell’ordine per salvare da morte certa tanti animali tenuti in condizioni pietose.

Anche senza entrare troppo nel profondo della questione, possiamo raccontare che le scene che si sono trovate i volontari davanti agli occhi erano quelle di un film horror. Animali rinchiusi in box troppo piccoli per loro, cani morti di malnutrizione e in alcuni casi i cani di piccola taglia chiusi addirittura in gabbiette per conigli e uccelli.

Una situazione che era stata denunciata dal Partito animalista italiano e per il quale anche il vicepresidente della Camera Sergio Costa si era mosso per ottenere una risoluzione.

Come adottare i cani di Casaluce quindi? Essendo stato eseguito un sequestro dai Carabinieri del Nucleo forestale di Marcianise l’adozione non è gestibile dai volontari.

È stato infatti prodotto un decreto di affidamento definitivo per i cani. La procura di Napoli nord ha delegato il Nucleo carabinieri CITES di Napoli a dare esecuzione allo stesso per almeno una parte degli animali.

Ecco come adottare i cani di Casaluce

Se ci stiamo chiedendo come adottare i cani di Casaluce, dobbiamo capire che per risultare idonei dobbiamo prima di tutto versare una quota cauzionale di massimo 50 euro. E aspettare una valutazione delle condizioni di affidabilità svolta proprio dai militari dell’arma.

Le forze dell’ordine hanno spiegato che l’affidatario considerabile ideale è quel privato cittadino pronto ad accogliere nella propria casa uno o più animali. Tenendoli però come si deve all’interno di un ambiente familiare. Generalmente sarà questa la scelta principale dei Carabinieri del CITES.

Ma è stato chiarito che l’affidamento potrebbe essere dato anche a quelle associazioni animaliste che ne facciano richiesta e che dimostrino lo stesso tempo di essere affidabili.

La procedura di questo tipo è stata scelta per aver modo di poter controllare più da vicino niente o le persone che vorranno adottare. Le domande di coloro che in maniera diretta o indiretta si occupano di commercio di animali non verranno prese in considerazione. Tanto quanto quelle di soggetti privati che si trovino in condizioni di inaffidabilità.

Quindi, come adottare i cani di Casaluce? Bisogna contattare il nucleo Carabinieri CITES di Napoli alla seguente email: [email protected]. Corredando il tutto con documenti e numero di telefono di chi intende adottare i cani.

Lascia un commento