Home » News » A Catanzaro potrebbe nascere un cimitero per animali d’affezione

A Catanzaro potrebbe nascere un cimitero per animali d’affezione

Non si tratta del primo caso, ma certamente dell’unico nella zona e farebbe molto felici gli abitanti che sono costretti, con molto dolore, a dare l’ultimo addio al proprio amico a quattro zampe. A Catanzaro, nei prossimi mesi, potrebbe nascere un cimitero per animali d’affezione, un luogo cioè dove ogni pet possa riposare in pace ed essere salutato ogni tanto con un fiore o una preghiera dal proprio padrone. Si tratterebbe del primo esempio di questo genere in Calabria, anche se tali realtà in Italia esistono già, rappresentando un simbolo di civiltà e rispetto, oltre di amore che continua anche dopo la vita di cani, gatti  e creature domestiche di ogni tipo.

In più, rappresentano pure una occasione di occupazione e questo, ovviamente, soprattutto in un periodo di crisi, non guasta mai. La questione è da alcuni giorni al vaglio del Consiglio Comunale e si potrebbe giungere ad una scelta definitiva già dalle prossime ore. Nel frattempo, da parte dell’organismo consiliare, presieduto da Antonio Gigliotti e su proposta del consigliere Giuseppe De Gaetano, arriva la richiesta a tutti gli enti privati e ai cittadini, affinchè possano mettere a disposizione del Comune stesso, un’area della grandezza adeguata, per poter dare vita a tale struttura, che servirebbe pure a porre la città in primo piano in materia di attenzione nei confronti degli animali.

A tutt’oggi, infatti, non esiste un’area di proprietà comunale che rispetti i parametri e le misure necessarie a realizzare il sogno di molte persone. Le caratteristiche tecniche, infatti, devono riguardare una estensione di almeno un ettaro, una buona accessibilità, la distanza di almeno 200 metri dai centri abitati e l’assenza di falde acquifere. E’ importante che venga realizzato un simile progetto, anche per evitare che moltissimi amici dell’uomo, possano morire per le strade o venire abbandonati nelle campagne o ai margini delle campagne.

Lascia un commento