Home » Salute Cani » Cani: no ai puntatori laser

Cani: no ai puntatori laser

Continuano ad aumentare le segnalazioni ad AIDAA (sigla dell’Associazione italiana difesa Animali ed Ambiente) in relazione a cani torturati durante la notte con i puntatori laser. Dall’ultima segnalazione del mese di marzo scorso, in cui le denunce si aggiravano all’incirca su 235 casi, oggi le segnalazioni sono circa 600: praticamente più che raddoppiate.

Il puntatore laser viene utilizzato dalle persone di notte, contro cani che abbaiano o disturbano il sonno altrui: le segnalazioni che giugnono ad Aidaa sono quelle relative a cani irrequieti che continuano ad abbaiare di notte all’interno di vicinati o condomini. Le persone usando il laser per infastidire o spaventare il cane durante la notte: tuttavia il laser non tranquillizza afffatto o spaventa il cane, m al contrario lo innervosisce e lo induce ad abbaiare di più.

Gran parte delle segnalazioni proviene dal centro nord: 77 casi a Venezia, 68 a Milano e 43 a Roma. Nella maggior parte dei casi i responsabili sono i vicini adulti che cercano di risolvere da soli i problemi con i cani dei vicini. Purtroppo il dato preoccupante è che anche i ragazzi stanno prendendo questa brutta abitudine: utilizzano il puntatore per infastidire i cani, per divertirsi a modo loro, in danno ai poveri quattro zampe.

Il puntatore laser tuttavia è uno strumento che deve essere usato con molta prudenza: infatti potrebbe causare danni anche permanenti alla vista. Un gruppo di oftalmologi svizzeri in un articolo pubblicato sul New England Journal of Medicine, afferma che “Su Internet sono ancora reperibili e facilmente acquistabili puntatori laser fuori dalle norme previste dalla Food and Drug Administration e questi strumenti continuano a causare danni, anche irreversibili, alla vista”.

Insomma massima attenzione con questi strumenti e ricordatevi di non purnatrli mai direttamente sul cane o sul gatto, amante di questo gioco: è di poche settimane fa la notizia di un cane quasi accecato per colpa di un puntatore laser.

1 commento su “Cani: no ai puntatori laser”

  1. BLA BLA BLAAAAA BLA!
    MA CHE BRAVI A SPIEGARE I PROBLEMI CHE PUO’ CAUSARE IL LASER!
    MA NESSUNO DI VOI BOCCALONI PROFESSORI A RISOLVERE IL PROBLEMA DEL DISTURBO DELL’ESSERE UMANO! MI SEMBRA UNA COSA INVEROSIMILE CHE
    L’OTTANTA PER CENTO SE UN CANE DISTURBA IL RIPOSO DI CHI LAVORA E’ COLPA DEL PROPRIETARIO….PERCIO’ DEVE PRENDERE IMMEDIATAMENTE DEI PROVVEDIMENTI,ED INVECE PURTOPPO VA SEMPRE CONTRO A PROBLEMI X CHI SI LAMENTA DEL DISTURBO!
    E VOI BOCCALONI MI VENITE SPIEGARE COSA E CHE PROBLEMI PUO’ CREARE IL LASER!
    MA DICO IO…SPIEGATE PIUTTOSTO ALLE TESTE DI CAZZO CHE SE UNO SI VUOL TENERE UN QUALSISI ANIMALE QUESTI NON DEVE CREARE PROBLEMI ALTRUI!

    Rispondi

Lascia un commento