Cani intelligenti: imparano fino a 12 nomi di giocattoli

di Valentina Commenta

I cani sono animali intelligenti e questo si sa: alcuni di loro hanno però anche la capacità d’imparare fino a 12 parole in una settimana e imparare quale sia l’oggetto corrispondente. È questo il risultato di uno studio condotto dai ricercatori del Family Dog Project è pubblicato sulla rivista di settore Royal Society Open Sciences.

Traguardo di comunicazione incredibile

Un traguardo davvero incredibile che ci fa comprendere come se opportunamente stimolato il cane possa essere capace di interagire con il proprio padrone in modo complesso è importante. Oltre a essere in grado d’imparare fino a 12 nomi nuovi di giocattoli una settimana, i cani possono essere in grado di ricordarli per almeno due mesi.

È stata la Genius Dog Challenge a rendere possibile scoprire come il migliore amico dell’uomo abbia delle capacità davvero incredibili: questa competizione era composta da una serie di esperimenti trasmessi in diretta poi divenuti virali nei social network. Capita spesso di vedere alcuni padroni pubblicare online ciò che insegnano ai propri animali: A partire dagli ordini fino ad arrivare proprio a delle prove di comunicazione legate all’uso di particolari pulsanti posti a portata di zampa del cane. È stato possibile, in questo modo, vedere come diverse volte i cani siano capaci di esprimere i propri stati d’animo e le loro richieste agli esseri umani utilizzando i bottoni messi a loro disposizione dando vita spesso a frasi di senso compiuto.

Cani speciali capaci d’imparare velocemente

Questa sperimentazione ulteriore, parte della Genius Dog Challenge, ha reso possibile vedere come i cani nello specifico siano in grado di imparare anche i nomi degli oggetti, sebbene tale predisposizione sembra non essere comune a tutte le razze. Come ha spiegato Claudia Fugazza, ricercatore del Family Dog Project della Eotvos Lora’nd University:

Per più di due anni abbiamo cercato in giro per il mondo cani che avevano imparato i nomi dei loro giocattoli, e siamo riusciti a trovarne 6. Questi cani dotati possono imparare nuovi nomi di giocattoli a una velocità notevole. Nel nostro studio precedente abbiamo scoperto che potevano imparare il nome di un nuovo giocattolo dopo averlo sentito solo 4 volte. Ma, con un’esposizione così breve, non ne hanno formato un ricordo a lungo termine.

In questo studio Gli scienziati hanno chiesto i proprietari dei cani presi a campione d’insegnare ai propri cani prima il nome di sei giocattoli e poi di 12 nuovi giocattoli in una settimana: questi cani talentuosi, selezionati appositamente, hanno imparato con facilità tutti i giocattoli a loro presentati ed è stato verificato che la memoria del gioco era rimasta fino a due mesi successivi alla sperimentazione.

Curiosità interessante: l’intera sperimentazione, a causa della pandemia di covid-19 È stata svolta nelle case dei proprietari e non in laboratorio.

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>