Home » Curiosità » Cani e gatti: come proteggerli dai rischi di San Valentino

Cani e gatti: come proteggerli dai rischi di San Valentino

cani gatti rischi san valentinoCani, gatti ed umani, buon San Valentino a tutti gli amici a due e quattro zampe! Ed affinché rimanga tale e la giornata non venga guastata da qualche evento avverso, ecco alcune piccole accortezze da tenere presente se si vuole celebrare la festa degli innamorati anche insieme agli amati animali. Prima di tutto non regalate cani, gatti o altri animali domestici se non siete certi che siano desiderati e che chi li riceve sia pronto ad assumersi questo impegno: benché si tratti di un gesto molto romantico, non stiamo parlando di oggetti, ma di esseri viventi che necessitano di cure ed affetto.

Per il resto va ricordato che alcune sostanze sono molto pericolose per gli animali e non bisogna lasciarle a portata di zampa. Ve ne sono alcune anche molto commercializzate proprio in occasione della festa degli innamorati. Parliamo ad esempio dei fiori e del cioccolato. Molti proprietari di animali ancora non sanno che tutte le specie di giglio sono potenzialmente letali per i gatti. Quando si invia una composizione floreale, va specificato che non devono contenere gigli se il destinatario ha un micio, e quando questa la si riceve, va osservata con attenzione per rimuovere l’eventuale presenza di piante pericolose.

Se il vostro animale nei prossimi giorni viene colpito da mal di stomaco, vomito o diarrea, potrebbe aver ingerito un fiore o una pianta per lui dannosi. Controlla la nostra lista delle piante tossiche al riguardo. Lo stesso dicasi per i cioccolatini: molte sostanze stimolanti come quelle contenute nel cacao (o la caffeina) hanno seri effetti sull’apparato gastrointestinale, neurologico e cardiaco degli animali, cani in primis.

Inoltre non lasciate in giro i vostri cocktails o altre sostanze alcoliche: anche una piccola quantità può essere pericolosa per i pets, addirittura fatale. Lo stesso vale per le caramelle allo xilitolo. Esistono poi effetti collaterali di diverso tipo: una rosa ad esempio, seppur non tossica, può avere delle spine pericolose (sia nel contatto esterno che se ingerite). Evitate il romantico “lume di candela” se il micio ci può arrivare con una zampa e non lasciate in giro i nastri con cui sono incartati i pacchetti regalo: ci si possono soffocare o impigliare le zampine.

Foto: Thinkstock

Fonte: ASPCA

Lascia un commento