Home » News » I cani eroi dell’11 Settembre: dieci anni dopo un tributo anche per loro

I cani eroi dell’11 Settembre: dieci anni dopo un tributo anche per loro

Mancano pochi giorni alla commemorazione del decennale dell’11 Settembre 2001, quando la storia del mondo è cambiata con gli attacchi terroristici agli Stati Uniti. Tanti i cani da salvataggio e ricerca intervenuti nel tentativo di scovare sotto le macerie del Word Trade Center (e non solo) i sopravvissuti. Tante vite salvate grazie all’impegno di questi animali infaticabili che hanno commosso tutto il mondo con la loro caparbietà e l’affetto che hanno saputo dimostrare senza chiedere nulla in cambio. Alcuni di loro non ci sono più, a causa dell’età, altri perché nel lavorare tra le macerie hanno contratto e sviluppato malattie.

Già lo scorso anno vi abbiamo raccontato la storia di uno di loro, Red, eroe a quattro zampe del World Trade Center, ma oggi vogliamo segnalarvi un’iniziativa particolare, che ne raccoglie tantissime di testimonianze: si tratta di un libro, “Dog Heroes of September 11th” pays tribute to the unsung heroes of search and rescue that will capture the hearts of readers everywhere. Ovvero.

“I cani Eroi dell’11 Settembre”, il paese rende omaggio agli eroi non celebrati votati alla ricerca e al soccorso che catturerà il cuore dei lettori di tutto il mondo.

Il libro era già stato pubblicato lo scorso anno, scritto da Nona Kilgore Bauer  con la prefazione di Rudolph Giuliani, ma quella di cui vi parliamo è un’edizione speciale, nuova. E’commemorativa, rimodernata ed aggiornata proprio in occasione dei 10 anni dal tragico attacco che è costato la vita  a circa 3000 persone e per il quale ancora in 100.000 soffrono di stress post traumatico. (Anche i cani ne soffrono, non dimentichiamolo ndr).

Come con la prima edizione, una parte dei proventi della vendita di questa nuova stesura sarà devoluto al SDF la Fondazione per la Ricerca sui Disastri, che lavora molto sulla formazione e l’impiego di cani da ricerca e soccorso. Il testo si avvale delle storie di quei giorni e di questi eroi a quattro zampe, è corredata di 150 foto. Un assaggio nella nostra fotogallery che segue.

 

[Fonte, testo ed immagini dogheroesof911]

8 commenti su “I cani eroi dell’11 Settembre: dieci anni dopo un tributo anche per loro”

Lascia un commento