Home » Cani » Cani e bagno al mare, consigli utili

Cani e bagno al mare, consigli utili

cani e bagno al mare

Il primo sole sta spuntando e tutti hanno voglia di correre al mare, magari con il proprio amico a quattro zampe al seguito: andare in spiaggia con Fido, nelle zone in cui è consentito, è divertente e permette a tutta la famiglia di stare bene insieme. Può capitare che il cane voglia fare il bagno al mare, attratto dall’acqua e dalla voglia di rinfrescarsi un pochino: nei tratti di litorale in cui è consentito non abbiate timore di accompagnarlo, ma tenete a mente alcuni piccoli consigli utili. Per prima cosa non date mai da mangiare al cane prima di andare in spiaggia o di mettersi a mollo per evitare una brutta congestione: evitate ovviamente di recarvi in spiaggia nelle ore roventi e di far fare loro il bagno. Il riflesso del sole nell’acqua è tremendo e può irritare gli occhi ed arrossare la pelle.

Per evitare che Fido lasci un ricordino in acqua, fategli fare i bisognini prima, così eviterete anche di dover discutere magari con gli altri bagnanti che si trovano in acqua. Se temete che il vostro cane possa affogare o non sia in grado di nuotare, non preoccupatevi: tutti i cani sanno nuotare e restare a galla, salvo alcune situazioni particolari come onde troppo alte. Restategli comunque vicino per assicurarvi che vada tutto bene ed aiutarlo se si trova in difficoltà: per il cane infatti nuotare è un esercizio intenso, stancante. Non pretendete da  lui lunghe nuotate, meglio brevi nuotate insieme e fatelo riposare quando torna dall’acqua! Indubbiamente poi il vostro amico a quattro zampe dovrà manifestare spontaneamente la volontà di andare in acqua: non forzatelo nè tanto meno lanciatelo a mollo per non fargli subire traumi inutili.

No al mare mosso: per prima cosa il cane potrebbe spaventarsi se non è abituato a situazioni di questo tipo, in secondo luogo occorre che l’animale abbia una buona resistenza fisica, che non è proprio da tutti.  Appena terminato il bagno, sciacquatelo con acqua dolce per togliere i residui di sale e verificate che le orecchie siano ben asciutte: eventuale acqua al loro interno potrebbe causare delle otiti fastidiose e dolorose.

Foto credits: Thinkstock

1 commento su “Cani e bagno al mare, consigli utili”

Lascia un commento