Home » Legislazione » Cani, 2 passeggiate obbligatorie o è multa in Friuli

Cani, 2 passeggiate obbligatorie o è multa in Friuli

Niente più palle di vetro per i pesci rossi né gabbie tonde per ospitare Titti il canarino e i suoi amici. Il nuovo Regolamento regionale  del Friuli Venezia Giulia in materia di cura e detenzione degli animali domestici spicca tra quelli vigenti per estremo rigore e precisione delle norme nonché severità delle sanzioni previste.Cani 2 passeggiate giorno Regolamento Friuli

 

 

Cani, gatti, pesci, uccellini, ma anche animali d’affezione meno ‘tradizionali’ quali rettili, iguane, tartarughe, serpenti, furetti, conigli, maialini nani vietnamiti, caprette tibetane, cincillà e scoiattoli striati: il Regolamento tutela gli animali che sempre più popolano le nostre case o giardini. Al bando tutto ciò che non ne garantisca benessere e salute. Qualche esempio ?

Avete cani in appartamento? Sono obbligatorie almeno due passeggiate al giorno e al guinzaglio di maggiorenni se di taglia grande; cani e gatti non possono essere lasciati in terrazze e balconi senza accesso alle abitazioni né possono essere tenuti alla catena.

La lettiera del gatto va pulita almeno una volta al giorno. Tra i doveri, l’obbligo di cure veterinarie anche preventive.

Volete pesci rossi? Obbligatorio l’utilizzo di acquari, vietate le bocce sferiche come è vietato l’utilizzo di gabbie rotonde per gli uccelli. Ogni tipologia di animale deve avere una dimora, (che sia lettiera o gabbia, vasca terrario, acquaterrario, teca, recinto) confortevole, pulita, delle dimensioni idonee alla taglia e alle caratteristiche.

Sono previste sanzioni fino a 600 euro e nei casi più gravi la revoca del diritto di custodia e il sequestro dell’animale. Resta da capire come sarà possibile di fatto controllare e sanzionare i trasgressori. Certo è che questo nuovo Regolamento è una guida che mira a responsabilizzare chi ha animali, fare da apristrada alle altre Regioni.

Fonte regione.fvg.it

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento