Home » Curiosità » Se il cane scodinzola a destra o sinistra: che significa?

Se il cane scodinzola a destra o sinistra: che significa?

scodinzolio del cane

Si pensa che i cani scodinzolino quando sono felici: ma muovere la coda a destra o a sinistra per loro non è affatto la stesa cosa. Uno studio ha infatti dimostrato che la direzione in cui un cane fa ondeggiare la coda indica il suo stato d’animo e le sue intenzioni. Insomma lo scodinzolio del cane a destra o sinistra ha due significati ben differenti, scopriamo insieme di cosa si è occupato questo studio.

Una ricerca italiana pubblicata da poco sulla rivista scientifica Current Biology ha dimostrato in sostanza che i cani reagiscono diversamente se gli altri cani con cui interagiscono muovono la coda a destra o a sinistra, ed il motivo ha a che fare con l’organizzazione asimmetrica dei loro cervelli. Infatti il cervello dei cani, proprio come accade in quello umano, ha due emisferi che sono specializzati in differenti funzioni: i cani quindi scodinzolano verso destra quando avvertono emozioni positive mentre scodinzolano a sinistra quando sperimentano sensazioni negative. Coda a destra quando ad esempio vedono tornare a casa il loro proprietario ed a sinistra quando incontrano un loro simile che non sembra avere buone intenzioni.

L’attivazione dell’emisfero sinistro genera uno scodinzolio a destra e l’attivazione dell’emisfero destro uno scodinzolio a sinistra: ma la cosa più sorprendente è che di tutto questo si rendono conto anche gli altri cani che si comportano ovviamente di conseguenza, avvicinandosi in maniera amichevole o meno, a seconda di come appare loro Fido.

Come si è svolta questa ricerca, piuttosto interessante? I ricercatori hanno mostrato ad alcuni cani video di altri amici a quattro zampe che scodinzolavano nell’una o nell’altra direzione, osservando le loro reazioni: si sono quindi resi conto che quando vedevano lo scodinzolio a sinistra si mostravano ansiosi con aumento del battito cardiaco mentre quando vedevano scodinzolare a destra rimanevano perfettamente rilassati. Giorgio Vallortigara, direttore vicario del Centro che ha realizzato lo studio commenta:

Un cane che ne vede un altro scodinzolare verso destra, e quindi mostrare un’attivazione dell’emisfero sinistro come se stesse provando un’emozione positiva, produrrà risposte altrettanto positive. Al contrario, un cane che veda un suo simile scodinzolare a sinistra produrrà risposte ansiose. Penso sia incredibile.

Fonte: Focus

Foto credits: Flickr

1 commento su “Se il cane scodinzola a destra o sinistra: che significa?”

Lascia un commento