Home » Cani » Cane piange e scodinzola, perché

Cane piange e scodinzola, perché

Cosa significa quando il cane piange e scodinzola? Ci siamo chiesti spesso cosa volesse dire questo loro comportamento. Facciamo maggiore chiarezza per comprendere come comportarci.

Perché il cane piange e scodinzola

È palese che comprendere il linguaggio dei cani sia basilare per un padrone al fine di capire come prendersi cura di loro. Quando il cane piange e scodinzola ci troviamo davanti a segni discordanti tra di loro perché siamo abituati a collegare lo scodinzolio alla felicità e il pianto al dolore.

Eppure lo stesso scodinzolio non è solo sinonimo di contentezza del cane, ma può essere sinonimo di diverse emozioni. Come il pianto può non essere associato solo al dolore ma anche a diverse necessità.

Capire i nostri amici a quattro zampe per noi non è sempre facile e quando il cane piange e scodinzola per noi si tratta di un comportamento contraddittorio.

Partiamo con l’analizzare il pianto: questo può essere legato a una richiesta di attenzione, a indicare la presenza di un estraneo o richiedere che il padrone giochi. Potrebbe anche essere una richiesta di risorse come acqua, cibo o l’uscire in giardino.

Il pianto è presente nel cane anche quando si sente a disagio, quando prova un dolore. Ma potrebbe essere anche un sinonimo di ansia e stress, soprattutto quando rimane da solo o non riesce a raggiungere chi vuole.

Dobbiamo interpretare anche il contesto

Cosa ci dice questo? Essenzialmente che dobbiamo essere in grado anche di interpretare il contesto nel quale del pianto del cane si presenta. Perché il cane vocalizza in questo modo anche quando è molto eccitato, magari perché vede ritornare a casa il proprio padrone. O ancora quando vuole ottenere qualcosa, che siano cibo coccole e sa che piangendo riuscirà a ottenerle.

A questo dobbiamo aggiungere lo scodinzolio e i possibili significati. Il cane può scodinzolare se vuole interagire come un invito, se rapido e basso può essere insicurezza. Quando la coda puntata verso l’alto si muove con movimenti rapidi e brevi accompagnato da fare minaccioso è ovviamente sinonimo di nervosismo.

Quando il cane piange e scodinzola, per capirne il messaggio bisogna fare 2+2 sul modo nel quale esprime le due componenti. Ma di solito questo si traduce in una richiesta di attenzione  con urgenza o manifestazione insieme di sottomissione e amicizia.

Potrebbe anche essere un mix di ansia ed eccitazione o sinonimo di uno stato di disagio fisico e la richiesta di cura. O anche essere sinonimo di una gioia davvero incontenibile. Sarà il contesto a rivelarcelo.

Lascia un commento