Home » News » Pitbull cani pericolosi? In Australia inizia lo sterminio

Pitbull cani pericolosi? In Australia inizia lo sterminio

Pitbull cane pericoloso

In Australia impazza la fobia per una razza che da noi è spesso considerata violenta e pericolosa mentre in America è utilizzata per la pet therapy, stiamo parlando dei Pitbull che rischiano la vita nel paese dei canguri dopo che una bambina di 4 anni è stata aggredita da un cane di questa razza.

I cittadini di Melbourne sono rimasti scioccati al punto che proprietari di Pitbull sono arrivati a chiedere alla polizia locale di sopprimere i loro amici a quattro zampe per evitare pericoli, prevenire è meglio che curare ma in questo caso oserei parlare di pura follia e psicosi di massa. L’incentivo alla soppressione è dato anche da una legge che prevede la totale responsabile del padrone riguardo al comportamento del cane, infatti in caso di aggressione o uccisione di altri animali di proprietà o persone il proprietario rischia una multa o, in casi limite, la detenzione.

Abbiamo affrontato una strategia per limitare l’aggressività del cane, con l’aiuto di un educatore cinofilosi può intervenire e salvare il cane dalla soppressione, nonostante questo il popolo australiano si tutela uccidendo i propri pitbull o abbandonandoli al canile.  Solo l’amministrazione di Hume ha inizialmente contato dieci richieste di soppressione, la Lost Dogs Home, che come fa capire il nome è un rifugio, riceve ogni settimana circa due esemplari di cani potenzialmente pericolosi secondi padroni.

Nelle zone limitrofe di Melbourne si sono registrati diversi incidenti imputabili a cani feroci, più precisamente a Hume, dove è avvenuta l’aggressione alla bambina, dall’inizio del 2011 si sono verificati 50 casi di attacchi da parte di cani di razza Pitbull e loro incroci, mentre nel 2010 se ne sono verificati 203, fortunatamente non tutti con gravi conseguenze per animali e umani coinvolti. La questione solleva parecchi dubbi, innanzitutto perché il comune non fa intervenire educatori cinofili per controllare e rieducare i cani che risultano più aggressivi?
Nel prossimo articolo analizzeremo come comportarsi di fronte ad un cane che dimostra segni di aggressività.

Fonte

1 commento su “Pitbull cani pericolosi? In Australia inizia lo sterminio”

Lascia un commento