Home » Altre Specie » Armadillo dalle tre fasce

Armadillo dalle tre fasce

L’armadillo dalle tre fasce è un animale davvero interessante e non solo dal punto di vista estetico. Scopriamone le caratteristiche dopo che un suo video è diventato virale.

Cosa è l’armadillo dalle tre fasce

L’armadillo dalle tre fasce è una specie di questo animale caratterizzata da una particolarità evidente: quella di rinchiudersi nel proprio guscio. Una specialità presente solo in un’altra specie di armadillo. E tutte e due vivono in Sud America, sono insettivore e fanno parte del genere Tolypeutes.

Spesso e volentieri ci rendiamo conto di quanto alcuni animali possano essere speciali solo quando li vediamo fare qualcosa che non rientra nei nostri canoni. Nel caso specifico dell’armadillo dalle tre fasce, la sua particolarità costa nella capacità di raggomitolarsi su se stesso come una palla. L’armadillo comune, chiamato anche a nove fasce, è parte delle 21 specie di questo mammifero esistenti.

Nello specifico l’armadillo dalle tre fasce è un mammifero dell’ordine dei cingolati (o cingulata) diffuso maggiormente nel Chaco e nel Mato grosso, tra l’Argentina, la Bolivia, il Brasile e il Paraguay. Lo stesso nome di questo animale deriva dallo spagnolo e più precisamente dall’armatura che lo avvolge. Le tre fasce, in questa specie specifica, sono le bande presenti in mezzo al suo corpo che dividono le due parti del carapace.

Le fasce sono proprio l’elemento che consente di distinguere le varie specie di armadillo. Questi insettivori necessitano di tale protezione di cheratina perché consente loro di essere protetti. Non dobbiamo dimenticare che parliamo di animali che non posseggono altre armi di difesa e che sono praticamente ciechi.

Una difesa questa presente anche tra gli antenati delle armadilli che vivevano sulla terra 35 milioni di anni fa.

Specie sotto osservazione per minacce alla sopravvivenza

Come anticipato sono solo due specie, tra cui l’armadillo dalle tre fasce, a essere in grado di chiudersi letteralmente come una palla. Questa capacità è data dalla mobilità delle porzioni di corazza non collegate da pelle. Essendo anche la testa e la coda corazzate è possibile per questo specie non esporre nessuna parte del proprio corpo.

Tecnicamente parlando, l’armadillo dalle tre fasce è più piccolo delle altre specie ed è lungo circa 35 cm. Il suo colore passa dal dorato al nerastro e la sua dieta consiste principalmente di larve di coleotteri, termiti, formiche e frutta.

Entrambe le specie capaci di trasformarsi in una palla sono sotto stretta osservazione dell’Unione internazionale per la conservazione della natura. La causa sta nelle minacce per la loro sopravvivenza rappresentate dalla distruzione dell’habitat e dalla caccia.

Lascia un commento