Home » News » Gli amici a quattro zampe e lo stress

Gli amici a quattro zampe e lo stress

Non sono soltanto gli esseri umani a soffrire per lo stress quotidiano e a cercare relax e pace, al termine di una dura giornata lavorativa. Per altri motivi e per differenti modi di vedere la propria esistenza, infatti, pure gli animali sono molto sensibili ai cambiamenti repentini, agli imprevisti e alle situazione che percepiscono come minacciose e questo può, a lungo andare, causare dei problemi alla salute o dei disagi comportamentali, apparentemente ingiustificati. Ci sono momenti in cui, poi, questo stato d’animo è causato dalla paura e perciò, esiste una connessione diretta tra gli ormoni della “lotta o fuga” prodotti dalle ghiandole surrenali.  Queste ultime si trovano sopra i reni e portano il cuore a pompare una maggiore quantità di  sangue ai muscoli. Il battito cardiaco aumenta e si moltiplica lo stato di allerta. Se le ghiandole surrenali lavorano costantemente in questo modo, smettono di funzionare bene e il pet diventa incapace di reagire a situazioni che lo angosciano. Per questo è possibile notare che un animale che prima era scattante e grintoso, improvvisamente appare confuso ed ansioso.

Se il disagio persiste, senza che si riesca ad intervenire, allora il sistema immunitario ne soffrirà e potranno insorgere disturbi quali allergie, infezioni ricorrenti, disturbi alla tiroide, sindrome dell’intestino irritabile e così via dicendo. Come già accade per gli individui, anche per gli animali, a seconda della specie, i sintomi tendono a variare. Nei cani, ad esempio, si può assistere ad una pulizia continua o, ancora, possono leccarsi in modo ossessivo le zampe o altre parti del corpo, possono camminare su e giù per spazi ristretti o avere tutta una serie di altri comportamenti ossessivi.

Il livello di ansia mostrato da un amico a quattro zampe, è certamente influenzato dalla situazione attuale e dalle esperienze trascorse. Quelli lasciati soli per troppo tempo, staranno ancora più male e lo stesso vale per coloro che sono costretti a lottare continuamente con gli altri animali di casa o vengono maltrattati dai padroni.

Lascia un commento