Home » Gatti » Gatti al guinzaglio in Australia di notte

Gatti al guinzaglio in Australia di notte

Gatti al guinzaglio in Australia di notte: quella che sembra a un primo sguardo una fake news sugli animali è in realtà quello che sta succedendo nell’emisfero australe, dove i felini sono al momento degli osservati speciali.

Perché mettere i gatti al guinzaglio

Nel 2021 una ricerca condotta in Australia ha stimato che un gatto è capace di uccidere fino a 740 animali selvatici in un anno e che ogni giorno, nel continente sono almeno due milioni i rettili, un milione i marsupiali e tre milioni i mammiferi che muoiono per zampa felina, sia degli esemplari domestici che di quelli selvatici.

Ragione per la quale, con lo scopo di proteggere la fauna locale, il Governo australiano in alcune zone ha deciso d’imporre un vero e proprio coprifuoco per evitare che i gatti possano uccidere indiscriminatamente, seppure naturalmente, eventuali prede. I padroni sono invitati a tenere i propri gatti al chiuso onde evitare il peggioramento della situazione e la messa in atto d’iniziative ancor più restrittive.

Ora, tenere un gatto in casa non è difficilissimo, soprattutto se si riesce nel dare vita a uno spazio confortevole dove lo stesso può rilassarsi o giocare in tutta sicurezza. Bastano talvolta un tiragraffi strutturato su più piani e un morbido cuscino per fare la gioia di un felino.

Per proteggere la delicata fauna locale, i proprietari di gatti australiani sono dunque invitati a tenere i loro animali domestici in casa, per scongiurare il pericolo che il governo decida di attuare una repressione razziale nei confronti dei nostri amici felini.

Multe molto salate per i trasgressori

In alcune zone dell’Australia, dove è stato sancito il coprifuoco, i gatti possono uscire di sera solo se al guinzaglio e in caso di trasgressione ai divieti, i proprietari saranno multati con sanzioni variabili in base al reato commesso e alla zona coinvolta. Ovviamente una multa commissionata davanti casa sarà più lieve di quella di un animale beccato senza guinzaglio in un bosco o in zone più selvagge.

Esempio? A Bendigo tutti i felini trovati fuori casa saranno presi in custodia dagli accalappiatori e dovrà essere pagato un riscatto di 120 dollari per riaverli indietro. A Canberra, da metà 2022, la multa potrebbe arrivare fino a 1200 dollari. Ad Adelaide Hills vige il coprifuoco ed è quindi vietato per i gatti stare fuori dalle 20:00 alle 7:00.

Va detto che molte delle nuove regole devono ancora passare per l’approvazione del parlamento statale dell’Australia occidentale, ma se dovessero passare, i gatti non potrebbero più girare nemmeno di giorno senza guinzaglio, come già avviene per i cani.

Lascia un commento