Home » Razze Cani » Cuccioli di golden retriever, l’alimentazione

Cuccioli di golden retriever, l’alimentazione

I cuccioli di golden retriever sono forse una delle cose più tenere e pucciose che possano esistere e senza dubbio rappresentano per moltissime persone la spinta ad adottare o acquistare questa magnifica razza di cane. È importante, in tal senso però, farsi trovare preparati a ciò che ci si potrebbe trovare ad affrontare.

cuccioli di golden retriever

Cuccioli di golden retriever adorabili

Un tempo era un cane tipico dell’aristocrazia inglese, ora la sua diffusione è capillare in tutto il mondo, grazie al suo carattere tenero e gioviale, le sue doti fisiche e la compagnia e l’affetto che è in grado di apportare a qualsiasi famiglia. Non è un caso: parliamo di una razza molto intelligente il cui addestramento se ben eseguito, rende possibile per l’animale davvero eseguire qualsiasi azione e comunicare in modo chiaro con il proprio padrone.

Ritorniamo però a parlare dei cuccioli di golden retriever: senza dubbio, anche in giovane età, questi cani danno il meglio di loro stessi, risultando equilibrati dal punto di vista del carattere. La loro dolcezza e affettuosità non è in discussione e nel corso della loro crescita sono in grado di coltivare in modo davvero importante un sentimento come quello della pazienza, anche con i più piccoli. Non è un caso che sia uno degli animali più sfruttati per la pet therapy.

Ma per far sì che crescano in maniera corretta e possano sviluppare tutte le loro incredibili caratteristiche, c’è bisogno di prendersi cura di loro senza risparmiarsi, partendo dalla loro alimentazione. Non possiamo farci convincere dal loro muso tenero a distribuire snack e leccornie come se non ci fosse un domani ma dobbiamo fornire loro cibo sano.

Cosa dare da mangiare a questi cani

Questo significa dare ai cuccioli di golden retriever da mangiare delle crocchette specifiche per cuccioli, avendo cura di selezionare di buona qualità e chiedendo dove possibile consiglio anche al proprio veterinario. È bene non farsi conquistare dalla tentazione di risparmiare in questo specifico campo perché si rischia di favorire la comparsa d’intolleranze e problemi intestinali.

È bene evitare il più possibile di fare papponi fai da te o dare ai cuccioli gli avanzi della casa: il cibo “morbido” deve essere acquistato seguendo le stesse regole di quello secco o eventualmente preparato in casa sotto indicazione del veterinario.  Soprattutto quando sono piccoli mais, grano e soia devono essere eliminati dalla dieta.

Una volta che i cuccioli di golden retriever avranno raggiunto i due mesi di vita, la loro alimentazione dovrà essere composta di circa 250-300 gr di crocchette giornaliere suddivise in tre pasti: al quinto mese si potrà passare al cibo per cani adulti.

Lascia un commento