Home » Salute Cani » Antipulci cane, è pericoloso se lo lecca?

Antipulci cane, è pericoloso se lo lecca?

Richiesta di consulto veterinario su “Antipulci cane, è pericoloso se lo lecca?”
Malgrado abbia messo il collare antipulci ho il sospetto che la mia cagnolina abbia preso comunque una pulce ( o qualcosa di simile). Non sempre, ma a volte nella giornata si gratta e si lecca furiosamente. A volte nella schiena a volte nell’addome. Ha il pelo lungo e molto folto anche controllando non ho potuto vedere niente. Pensavo di mettere il prodotto Advantix ( 25 kg) ma ho paura che poi lo lecchi. Quando gira il collo puo’ arrivare anche alla schiena e ovviamente alla pancia. Come devo fare?”

Antipulci cane, è pericoloso se lo lecca?

 

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema Sospetto pulce nel cane e antipulci advantix: Antipulci cane, è pericoloso se lo lecca?

 

Risponde il dottor Fabio Maria Aleandri, Medico Veterinario e direttore sanitario del Centro Veterinario Aleandri, con sede in Roma. Per contatti diretti mail [email protected] www.ambvetaleandri.eu

Gentile Sig.ra  Le modalità di somministrazione dell’advantix , come da foglietto illustrativo, prevedono che nei cani sopra i 10 kg il contenuto della pipetta vada  diviso in 4 punti diversi a partire dalla base del collo fino alla base della coda. Per ridurre il rischio che il cane si lecchi il consiglio è di applicare il prodotto e poi portarlo a passeggio. Questo distrae il cane e offre tempo al prodotto di assorbirsi. In genarle gli effetti avversi sono rari. La cosa più comune può essere il prurito e/o una reazione infiammatoria nei punti di applicazione del prodotto.

Faccia però attenzione che i cani non si grattano solo per la presenza di pulci. Se non ne trova traccia e il prurito persiste le consiglio di far visitare il cane per escludere altri problemi (allergie, acari ecc…)

Cordiali saluti Dott. Fabio Maria Aleandri

           Medico Veterinario

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

 

Photo Credits | absolutimages / Shutterstock.com

1 commento su “Antipulci cane, è pericoloso se lo lecca?”

Lascia un commento