Home » Cani » Malattie estive del cane, il colpo di calore

Malattie estive del cane, il colpo di calore

colpo di calore caneCari amici di Tuttozampe, eccoci giunti alla fase clou della nostra guida sulle malattie estive del cane. Dopo aver parlato di leishmaniosi, pulci e zecche, allergie e micosi cutanee, trattiamo del rischio maggiore in agguato d’estate per la salute e l’incolumità del nostro amico a quattro zampe: il tanto temuto e pericoloso colpo di calore.

Le temperature alte, il tasso di umidità spesso alle stelle e l’aria torrida dei giorni di calura estiva mettono infatti a repentaglio il benessere del nostro cane. Anche in questo caso, la prima cosa da fare è prestare molta attenzione alla prevenzione ed evitare che compaiano i primi sintomi del colpo di calore che potrebbero degenerare in problemi più seri, se non addirittura fatali. Ma proseguiamo con ordine.

Che cos’è il colpo di calore e come si manifesta nel cane?
In parole povere, il colpo di calore è un brusco innalzamento della temperatura corporea del cane. Se l’animale è stato lasciato in auto o sotto al sole (tra le altre cose, sappiate che è un reato), anche se per breve tempo, quando il sole picchia più forte, potrebbero manifestarsi sintomi come:

  • ipersalivazione;
  • forte ansimo;
  • vomito e/o diarrea (con o senza presenza di sangue);
  • convulsioni;
  • in casi gravi, il coma.

Cosa fare in caso di colpo di calore nel cane?
Stando al parere degli esperti, il primo provvedimento da prendere è raffreddarlo immediatamente. Lo si può coprire con un telo bagnato o utilizzare dell’acqua. Secondo passo è rivolgersi al più presto al veterinario, trasportando il cane nell’ambulatorio più vicino, affinché riceva le prime cure in mani esperte.

Quali sono i cani più a rischio di subire un colpo di calore?
Tutti, in particolare i cani da caccia, i cani che effettuano esercizio fisico, ad esempio lunghe corse, nelle ore più calde della giornata, i cani lasciati sotto al sole e che non hanno un luogo all’ombra in giardino. Più a rischio sono inoltre soprattutto i cani obesi, quelli anziani e i cani che soffrono già di disturbi respiratori.

Cosa fare per evitare il colpo di calore nel cane? I principali accorgimenti:

  • il cane deve avere sempre una ciotola di acqua fresca a disposizione, cambiategliela spesso nel corso della giornata e abbiate cura di sistemarla in un luogo all’ombra;
  • non lasciate il cane al sole in macchina;
  • evitate passeggiate e attività fisica intensa nelle ore più calde della giornata (tra le 12 e le 16), preferite il mattino presto e la sera dopo il tramonto per uscire con il cane;
  • cercate di far rimanere il cane nel suo peso forma, evitando pasti ipercalorici d’estate;
  • sia che il cane stia in giardino piuttosto che in casa, assicuratevi che abbia un luogo all’ombra in cui ripararsi dal sole.

[Fonte: Enci]

3 commenti su “Malattie estive del cane, il colpo di calore”

Lascia un commento