Home » Cani » Cane guida la macchina: il video

Cane guida la macchina: il video

vacanza caneDico la verità: appena ho letto la notizia ho pensato ad una bufala. Poi vedendo le immagini mi sono dovuta ricredere: Monty lo schnauzer guida la macchina! Un video eccezionale che vi voglio mostrare, ma solo dopo averne spiegato il contesto. Il tutto si è svolto a Auckland, in Nuova Zelanda, dove un’associazione che si occupa di tutela degli animali randagi ha voluto tentare un esperimento per dimostrare l’intelligenza superiore dei cani abbandonati.

Ha così approntato un’autovettura specificatamente per il cucciolo, una Mini, e lo ha sottoposto ad alcune lezioni di scuola guida. In poche settimane lo schnauzer è riuscito ad ingranare la marcia e guidare, anche sterzando, e a dare il giusto bilanciamento ai freni e all’acceleratore. Il tutto, una volta salito in macchina, con tanto di cinture di sicurezza.

Eccolo dunque nelle immagini girate dalla BBC:

http://youtu.be/bO5bL77e0Rs

L’esperimento sarà ripetuto con Ginny e Porter, altri due trovatelli che stanno facendo la dovuta scuola guida. Non amiamo chi snatura troppo gli animali dal proprio contesto o cerca di umanizzare troppo i cani, ma questo ci sembra un ottimo modo per sensibilizzare l’opinione pubblica non solo sull’intelligenza dei cani randagi, ma sui randagi in genere, cuccioli da adottare!

Ora vorremmo la vostra opinione sia sul video che sull’intelligenza dei randagi (o più in generale dei meticci o cani fantasia). Che ne pensate?

Il cane fantasia sembra essere particolarmente resistente ad alcune patologie rispetto ai cani di razza, più affettuoso, calmo ed intelligente, almeno secondo l’opinione comune benché non esistano ancora adeguate fonti scientifiche a confermarlo. Eppure dato il suo scarso valore commerciale è il meticcio ad essere frequentemente abbandonato e caratterizza la vasta categoria dei cani randagi! Di fatto ci piace pensare che tutti i cani sono intelligenti e che le selezioni genetiche delle razze pregiate (da cui sono state evidenziate alcune tare fisiche come la displasia dell’anca più comune in alcune razze e meno nei meticci) hanno concentrato determinati aspetti anche dal punto di vista comportamentale e dell’intelligenza. Un cane di razza viene cioè selezionato anche in tal senso, diventa speciasta in un qualcosa e dunque di certo non si può dire che sia meno intelligente. I randagi di fatto sono abituati a lottare con la sopravvivenza di strada: è questa la loro specializzazione. Quella di Monty è guidare la macchina!

 

Foto: Thinkstock

 

 

 

2 commenti su “Cane guida la macchina: il video”

Lascia un commento